Anche Latina vieterà le sigarette in spiaggia

06/06/2019 di

Anche Latina va verso il divieto delle sigarette in spiaggia. Il Consiglio comunale ha approvato una mozione firmata dai consiglieri di Lbc Valeria Campagna e Maria Grazia Ciolfi che prevede il divieto di fumo sulla battigia e in acqua, ma anche nelle zone soggette a tutela naturalistica e su tutto il territorio comunale «in presenza di soggetti maggiormente vulnerabili quali bambini e donne in evidente stato di gravidanza».

Già lo scorso 26 marzo, in Commissione Ambiente, si diede un indirizzo preciso per rendere il mare di Latina “plastic free” e “smoke free”, per mettere quindi al bando l’utilizzo della plastica ed il fumo di sigaretta in spiaggia. 

“In quest’ultimo caso – spiega Latina Bene Comune – oltre a rappresentare una scelta in favore della salute, l’idea è quella di limitare il più possibile l’abbandono delle cicche sulla spiaggia”. I due temi sono stati condivisi da tutta la maggioranza e la proposta è quella di procedere con una campagna di sensibilizzazione, da attuare eventualmente anche in collaborazione con Abc, Ente Parco ed associazioni di volontariato.

Prevista anche la regolamentazione della presenza degli animali da compagnia in spiaggia. Sarà possibile portarli con museruola e guinzaglio su tutto il litorale, la mattina presto fino alle 9 e poi la sera dalle 19 in poi. I proprietari degli animali avranno anche l’obbligo di rimuovere le eventuali deiezioni. Riguardo la cosiddetta “bau beach”, invece, l’area definita dagli uffici per la zona attrezzata temporanea è in via Valmontorio, in prossimità del ponte Passo Genovese: il tratto interessato, sarà opportunamente segnalato e lì gli animali da compagnia avranno accesso libero in qualunque orario.

Dopo Anzio e Ladispoli anche Ponza ha detto no alle sigarette in spiaggia: dal 15 giugno sarà vietato fumare entro otto metri dalla linea della battigia. A Latina il limite dovrebbe essere di 5 metri.