Demolizione dell’ex pizzeria Felix per aprire un supermercato, 11 denunciati

Dalle ceneri della storica pizzeria Felix, in via Isonzo, a u nuovo complesso commerciale. L’iter però potrebbe subire uno stop a causa di una serie di accertamenti in corso da parte dei carabinieri.
I forestali del Nipaf hanno denunciato alla Procura undici persone per la demolizione e ricostruzione dell’ex pizzeria Felix in zona agricola a Borgo Isonzo. Sotto alla lente degli investigatori c’è il condono rilasciato nel 2007 che potrebbe essere illegittimo. Ipotesi che renderebbe non valido il successivo permesso a costruire in sanatoria.
Denunciati due dirigenti e tre funzionari del Comune di Latina, i tre architetti che hanno firmato il progetto e i tre imprenditori titolari dell’area e della struttura in costruzione che hanno chiesto e ottenuto i permessi. L’ipotesi di reato è concorso in abuso d’ufficio e abuso edilizio.
La struttura realizzata a ridosso della Pontina, all’incrocio tra via Isonzo e la complanare della 148, potrebbe subire uno stop. Lì fino alla fine degli anni Novanta sorgeva la storica pizzeria Felix, un tempo frequentatissima a Latina. Ora è stato costruito un nuovo edificio che dovrebbe diventare un supermercato. Per la ricostruzione è stato ottenuto anche il bonus del 30% di cubatura previsto dal Piano Casa.
Il problema è che il permesso a costruire è stato richiesto «con lo spostamento dell’immobile all’interno del lotto di proprietà e al di fuori delle fasce di rispetto stradale in adiacenza al fabbricato sempre a destinazione commerciale realizzato in forza di denuncia inizio attività del 2016».
Contestata anche la realizzazione del parcheggio dentro alla fascia di rispetto di 30 metri lineari dalla strada.