Palazzo Key a rischio, verifica statica entro 10 giorni

19/04/2019 di

Il palazzo Key è il simbolo del degrado e dell’abbandono nel cuore di Latina. Da anni è sotto sequestro, ma ora è necessario un intervento per la messa in sicurezza. Si temono distacchi dai cornicioni o dalle parti in cemento, ma soprattutto potrebbero esserci gravi problemi di staticità, per questo il sindaco Coletta ha emesso una ordinanza per la messa in sicurezza.




Nel novembre scorso i dipendenti della banca Unicredit che si trova proprio sotto al grattacielo, hanno segnalato la pericolosità della struttura.

Nell’ordinanza del Comune si mette nero su bianco la «necessità immediata di tutelare il passaggio pedonale e veicolare con l’utilizzo di impalcature poste a protezione su tutto il perimetro del fabbricato; di eseguire un accurato controllo di tutte le facciate interessate dall’evento, in particolare dai frontalini e della parte sottostante dei solai oltre che del cornicione del terrazzo di copertura, con l’esecuzione di lavori urgenti e indifferibili di manutenzione straordinaria sulla struttura, non più procrastinabili in quanto ormai vetusta e sottoposta costantemente a eventi climatici».

Entro 10 giorni va effettuata la verifica statica dell’edificio, elemento centrale dell’ordinanza di Coletta. In caso di rischio acclarato sarà necessario sgomberare anche l’area attualmente utilizzata.

> LA VICENDA GIUDIZIARIA DEL PALAZZO KEY