Precari assunti alla Asl di Latina, Zingaretti: Cambiamo in meglio

07/03/2019 di

«È bello dopo tante parole, vedere persone che aspettavano da anni di firmare, che da precari diventano lavoratori a tempo indeterminato. Si dice che in Italia non cambiano le cose e se cambiano lo fanno in peggio. Invece stanno cambiando in meglio». Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che oggi ha incontrato alcuni ex precari della Asl di Latina nell’ospedale Santa Maria Goretti del capoluogo pontino.

«Saranno centinaia, migliaia i lavoratori che usciranno dal precariato perché, come abbiamo promesso e lo faremo – ha aggiunto Zingaretti – vogliamo eliminare il precariato nel Lazio. La fase della distruzione della sanità regionale è finita, e siamo dentro la fase della ricostruzione, che può partire andando a dare a queste persone serenità con un contratto vero».

NEL LAZIO. Ad oggi Regione Lazio ha stabilizzato oltre 1.800 lavoratori, nei prossimi cinque anni arriveranno a 5.000 le assunzioni a tempo indeterminato (AdnKronos) – Dopo il blocco del turnover la Regione Lazio sta entrando in una nuova fase. Una stagione caratterizzata da assunzioni e stabilizzazioni. Ad oggi sono stati già stabilizzati oltre 1.800 lavoratori in tutto il Lazio e arriveranno a 5.000, nei prossimi cinque anni, le assunzioni a tempo indeterminato. A partire dal 1 gennaio, in poco più di due mesi, la Regione Lazio ha avviato le procedure per reclutare 1.200 unità di personale per il sistema sanitario regionale. Per la maggior parte (circa 800 unità) si tratta di personale da reclutare attraverso bandi di concorso e i rimanenti dalla mobilità nazionale.

Nella Asl di Latina, dal 2018 ed entro il 2020, saranno 572 le unità di personale stabilizzato. Di questo 168 unità già stabilizzate nel 2018 ulteriori 87 unità di personale già deliberate (quelle che hanno firmato oggi) si aggiungono 107 unità di personale per le quali è già stato pubblicato il bando. Entro il 2020 si aggiungeranno ulteriori 210 unità.