Due attori di Latina nel docu-film Luce… oltre il silenzio

15/02/2019 di

Sono terminate ad Ascoli Piceno le riprese del docu-film “Luce… oltre il silenzio”, nel quale recitano due attori di Latina, scritto e diretto dal regista pontino Giuseppe Racioppi. Il tema: il problema sociale tra il mondo della moda e della droga, con la speranza di un riscatto per una nuova vita.

Tra i protagonisti del docu-film tanti volti noti, tra cui Eva Grimaldi, attrice protagonista di film e fiction televisive, nel ruolo di Nina, l’attore Mario Ermito, anche lui protagonista di film e fiction e reduce dallo spettacolo televisivo di Rai 1, Tale e Quale Show; ed anche lo stilista, Antonio Ventura De Gnon, suoi alcuni abiti haute couture per le scene, che lo vede anche sul set in una veste particolare, inusuale per la sua personalità: il tassista.

Nel cast anche gli attori: Diletta Laezza, Matteo Bompani, Giulio Dicorato, Adele Vitale, Giulia Berardi, Iole Mazzone e la bambina Eleonora Santia Notari.

Ma tra i protagonisti ci sono anche due attori di Latina: Nicola Pagano e Martina Montefusco, come pontini sono l’autore e regista Giuseppe Racioppi e la casting director Patrizia Ceruleo.

Tanti gli scorci della bella città di Ascoli Piceno, città nota per le sue ricchezze artistiche ed architettoniche con le torri campanarie e gentilizie, con le riprese sono state effettuate in piazze, strade, chiese ed anche il Circolo Sportivo della Fondazione Cariasp.

Il docu-film ha una particolarità: gli attori hanno prestato la loro fisicità ed espressività, ma non le loro parole, è la musica in varie sfumature che inonda tutte le scene, appositamente composta dal noto Maestro Vincenzo Incenzo, autore di vari musical e brani di noti cantanti italiani, tra cui Renato Zero, Lucio Dalla e Michele Zarrillo.
Questo avvincente docu-film è stato realizzato grazie al finanziamento stanziato del Comune di Ascoli Piceno, tramite il Progetto “From past to smart”, elaborato dall’Associazione Culturale “Chipiùun-eart” di Roma.

Il docu-film sarà presentato a vari festival in Italia ed all’estero, grazie anche alla partecipazione di numerosi sponsor ed alla fattiva collaborazione con il Produttore dr. Giampietro Preziosa della Società cinematografica InthelFilm di Roma, che ha creduto nel suo autore, Giuseppe Racioppi, noto regista ed esperto del mondo della moda. Racioppi ha guidato un team di grandi professionisti, tra cui Vittorio Sodano, pluripremiato come miglior truccatore al Davide di Donatello e Cinearti e nomination per 2 volte al Premio Oscar, Marco Tani direttore della fotografia, Sonia Giacometti financial manager; per gli abiti Sartoria Francesca Eboli, Emilio Ricci Luxury per My Natural Dream, e l’azienda di abbigliamento ed accessori Modaiole. Le riprese sono state curate da  Matteo Genovese.