Coletta e la sua Giunta non sono indagati, la notizia di Latina Oggi è falsa

05/02/2019 di

E’ falsa la notizia pubblicata da Latina Oggi che aveva indicato il sindaco Damiano Coletta e la Giunta come indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla variante Q3.

E’ lo stesso quotidiano locale a fare marcia indietro riconoscendo l’imbarazzante errore, peraltro successivamente rafforzato da altrettanto imbarazzanti commenti e analisi fantasiose.

Già il giorno successivo alla fake news di Latina Oggi, Il Messaggero aveva riportato la vicenda nei corretti binari, semplicemente ascoltando il procuratore aggiunto Carlo Lasperanza che parlò di “notizia non corretta”.

Si tratta dell’abc del giornalismo. Ma spesso chi impartisce lezioni ha ben poco da insegnare. E i fatti lo dimostrano.

PARLA COLETTA. “Oggi – spiega il sindaco – apprendiamo da un quotidiano locale che per la delibera sul piano Q3 “Sindaco e Giunta non sono indagati”. Così come una settimana fa avevamo appreso, dalla stessa testata, che c’era una “Giunta sotto inchiesta” sempre per la delibera sul piano Q3. Se c’è un’inchiesta in corso, posso soltanto ribadire il massimo rispetto per gli organi inquirenti. Sono convinto della buona fede dell’assessore e del dirigente nel ritenere legittimo l’atto sul piano Q3. Sento il dovere, come Sindaco, di dare un contributo affinché il dibattito pubblico possa tornare a svolgersi nel rispetto di ognuno, evitando di esasperare il clima con parole ostili che impediscono un confronto sereno. Terrò per questo un incontro aperto al pubblico oggi pomeriggio alle 17.30 presso il Foyer del Teatro D’Annunzio di Latina”.

L’INDAGINE. L’inchiesta sulla variante Q3 c’è. L’informativa dei carabinieri forestali del Nipaf è già arrivata in Procura e gli investigatori stanno ricostruendo la vicenda con attenzione, specialmente nei passaggi seguiti durante l’iter.

La società Green Building ha chiesto prima la rimozione del vincolo alberghiero sul terreno alle spalle dell’Hotel Garden e poi ha presentato una domanda al Suap per ottenere il permesso a costruire un edificio commerciale. Il dirigente dell’Urbanistica ha dato «parere favorevole all’intervento proposto, a condizione che venga approvata preliminarmente specifica variante urbanistica volta alla rimozione del vincolo di destinazione alberghiera richiesto dai vecchi proprietari del lotto in fase di osservazione del piano attuativo». Il 28 dicembre la delibera viene approvata dalla Giunta (era assente solo Giulia Caprì), ed è questo il passaggio a rischio visto che il Nipaf ritiene che la questione doveva prima passare attraverso la Regione Lazio.

LBC: INDIGNAZIONE PER NOTIZIE FALSE. “Il movimento e il gruppo consiliare di Lbc – si legge in una nota diffusa dopo la pubblicazione della fake news di Latina Oggi – in merito alla questione Q3, esprimono indignazione per le notizie riportate da alcuni organi di stampa locali che, ad oggi, risultano prive di alcun fondamento. Manifestano, altresì, piena solidarietà al Sindaco Damiano Coletta, alla giunta tutta e agli uffici comunali”.