Operazione Bobcat, sette arresti per furto di mezzi edili

23/01/2019 di

Sette persone, che facevano parte di una banda specializzata in furti di mezzi, come camion ed escavatori, da rivendere poi all’estero, sono stati arrestati nel corso dell’operazione Bobcat dei carabinieri del Nucleo investigativo di Rieti e da quelli del Nor.

Nei comuni di Roma, Colonna (Roma), San Cesareo (Roma), Mentana (Roma), Pomezia (Roma) e Cervia (Ravenna), più di 50 uomini del Comando Provinciale Carabinieri di Rieti e delle compagnie carabinieri di Roma Casilina, Frascati, Palestrina, Monterotondo, Pomezia e Cervia hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Rieti, nei confronti di nove persone ritenute responsabili dei reati di furto aggravato e riciclaggio.

Le indagini sono partite nel gennaio del 2017 dopo il furto di un camion con rimorchio, di un bobcat e di tre escavatori di grosse dimensioni avvenuto in una ditta per un valore complessivo di circa 15mila euro.

Come emerso dalle indagini, la banda, dopo aver individuato i possibili obiettivi, come escavatori, mini pale, bobcat e trattori agricoli di grosse dimensioni in ditte edili e agricole nelle province di Rieti, Roma, Latina, Macerata, Ancona, L’Aquila e Ravenna, organizzavano una serie di sopralluoghi.

Una volta stabilito che «il colpo era sicuro», una squadra composta da sei/sette malviventi partiva alla volta dell’obiettivo, generalmente a bordo di due auto e un camion «puliti» perché intestati a prestanome.