Una strada di Latina intitolata a Fabrizio De Andrè, la proposta dell’assessore

11/01/2019 di

Una strada di Latina intitolata a Fabrizio De Andrè. La proposta è dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia che illustra l’idea con un post su Facebook:

“Venti anni dopo.
Sono passati venti anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè: era l’11 gennaio 1999. In molte città c’è una strada, una piazza, un largo con il suo nome.

Forse mi sbaglio, ma credo che Latina non ci sia una via De Andrè (neanche una via del Campo). Sarebbe bello proporla. Magari in un parco, dove qualche ragazzo o qualche vecchio appassionato, la prossima volta, al prossimo anniversario, potranno darsi appuntamento e portarsi una chitarra e intonare ‘umbre de muri, muri de mainé, dunde ne vegnì duve l’è ch’ané…

PS: Dice: una strada cosa ti cambia per il ricordo della sua grandezza? Niente. Le strade sono strade, e quando le cerchi sullo stradario non stai certo lì a pensarci, men che meno se sono piene di buche. Eppure da qualche parte, qualche volta, può capitare che sotto quella targa qualcuno ci pensi e ricordi quella canzone, quella volta. Oltre la toponomastica e i codici di avviamento postale”.