Aids, a Latina Aperitest tra musica e prevenzione
Si chiuderà Sabato 1 dicembre 2018 l’ HIV TESTING WEEK, la settimana dedicata ai test, ai prelievi no stop gratuita ed anonimi, al counselling per Hiv, malattie sessualmente
trasmissibili e epatiti.
Presso il Centro di riferimento per le Malattie Infettive dell’ Ospedale S.M. Goretti, medici specializzati e personale infermieristico saranno a disposizione dell’utenza per chiarire dubbi ed informare gli utenti.
L’attività si svolge dalle 10 alle 16.
“Oggi per bloccare le nuove infezioni, abbiamo una combinazione di intervento di prevenzione efficaci che devono essere diffusi e conosciuti – spiega Miriam Lichtner infettivologa , docente universitaria e dirigente del Centro di Riferimento del S.M. Goretti – eseguire il test HIV, iniziare le cure necessarie, rappresenta una valida forma di prevenzione della malattia conclamata e anche della diffusione dell’infezione alla popolazione generale.
Latina assume particolare rilevanza dato il costante numero di nuove infezioni da HIV, con una stima di circa un terzo di diagnosi misconosciute. Nella maggioranza dei casi l’infezione viene contratta per via sessuale senza nessuna percezione del rischio. Il 60% delle nuove diagnosi di Hiv è già in fase avanzata di malattia, con diagnosi tardiva. Gli stessi dati diffusi ieri dall’Istituto Superiore di Sanità, dimostrano una persistenza delle nuove infezioni con una trasmissione che per l’84% dei casi è per via sessuale.”
Da sabato 1 Dicembre presso la sala comunale “ex Tipografia Il Gabbiano” in Viale XVIIIDicembre, a Latina, dalle 17 alle 22, sarà disponibile una emoteca dedicata per effettuare il test in occasione dell’iniziativa APERITEST (musica e pillole di prevenzione) organizzata in collaborazione con l’Università, il Comune e le associazioni.