Il ministro Toninelli: Ora la Pontina sarà gestita come si deve

16/10/2018 di

Si è tenuto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro tra il ministro Danilo Toninelli e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

«La riunione ha avviato una prima interlocuzione in merito alla notoria e annosa questione dell’autostrada tra Roma e Latina». Lo riferisce il Mit in una nota. «Nel corso del faccia a faccia il Ministro ha evidenziato la necessità di essere onesti e trasparenti sulle prospettive dell’opera in questione, -si legge nella nota- sulla quale certo c’è una grande attenzione pubblica, ma su cui al contempo, stante la controversia giudiziaria in atto, né il Ministero né tantomeno altri soggetti possono in ogni caso essere in grado di annunciare una qualsivoglia soluzione. Questo non significa che non si stia dando la giusta attenzione alle ipotesi proposte dai vari attori, ma che per qualsiasi decisione, e dunque per qualsiasi tipo di annuncio, si debba attendere il passaggio in giudicato della sentenza».

Durante l’incontro con Zingaretti, il Ministro ha ascoltato e preso atto della soluzione proposta dalla Regione Lazio, la quale va anch’essa accuratamente approfondita dal punto di vista tecnico-giuridico.

Il Ministro ha voluto sottolineare con forza quanto sia «imprescindibile, invece, la manutenzione della Pontina. A tal proposito ha ricordato che dal 1 gennaio 2019 la tratta tornerà sotto la gestione diretta dello Stato, attraverso Anas, dopo il pasticcio provocato dalla legge Delrio. A quel punto il Ministero avvierà tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza della strada. Su quest’ultimo punto il Ministro Toninelli ha trovato piena sintonia con il Presidente della Regione Lazio».