A Latina arriva il pericoloso Rivotril, ragazza di 16 anni bloccata con lo psicofarmaco che sballa

06/10/2018 di

A Latina si sta diffondendo il pericoloso “Rivotril“, uno psicofarmaco che, abbinato all’alcol, provoca effetti devastanti. Una droga “di strada”, sempre più diffusa specialmente tra i giovanissimi, sulla quale l’attenzione degli investigatori è sempre più alta.

I carabinieri dell’aliquota operativa di Latina, nel corso di un servizio teso alla prevenzione e repressione dei reati concernenti gli stupefacenti, hanno denunciato per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” e “false generalità” una minorenne di appena 16 anni.

La ragazza è stata bloccata mentre cedeva sostanza stupefacente ad altre due giovani, una delle quali una minorenne, segnalate all’autorità amministrativa come assuntrici. Sostanze ben diverse dalla solita cannabis. Si tratta infatti di un una compressa di “Rivotril”, un farmaco legale antiepilettico che, assunto insieme all’alcol, produce effetti devastanti, simili a quelli dell’eroina. La ragazza aveva anche 1,3 grammi di hashish e un’altra pasticca dello stesso farmaco.

COSA E’. Il Rivotril è uno psicofarmaco, benzodiazepina della categoria di ansiolitici, antiepilettici. Si reperisce tramite prescrizione medica a costo zero e, se associato all’alcol, produce effetti molto simili a quelli dell’eroina. Verifiche sono in corso sull’origine del farmaco sequestrato e le modalità con le quali è stato procurato.