Al Nicolosi cinque serate con la rassegna E…State in piazzetta

25/07/2018 di

Cinque serate di divertimento e spettacolo al Nicolosi. La rassegna estiva proposta da Rinascita Civile con la collaborazione dell’Osteria del Nicolosi e del comitato di quartiere partirà venerdì sera, 27 luglio, nella storica piazzetta di Via Corridoni a Latina.

L’appuntamento è alle 19:00 con la presentazione dell’antologia “Mi ricordi il mare”. Si tratta di una raccolta di 33 racconti ambientati sulla costa pontina e laziale, scritti da diversi autori. L’opera è stata curata dalla scrittrice di Latina Stefania De Caro, che sarà presente insieme ad alcuni degli altri autori – Chiara De Magistris, Assunta Gneo, Gabriele Bròcani, Lidano Grassucci e Emilio Andreoli – per la presentazione del testo.

A partire dalle 21:00 la piazzetta del Nicolosi si trasformerà poi, da salotto letterario, in pista da ballo: la serata di liscio, con balli di gruppo, sarà accompagnata dalle note dell’orchestra spettacolo “Agrodolce”. Presente dal 2001 nel panorama musicale pontino, la formazione è composta da Gianluca Ungarelli a tastiera e fisarmonica, e dalle voci di Riccardo Marchetti e di Eleonora D’Ursi.

“La rassegna si svolge all’interno del Nicolosi perché è il quartiere storico per eccellenza, che ha visto nascere la città di Latina. Da parte nostra – spiega Sara Lazzaro, presidente di Rinascita Civile – c’è infatti la volontà di organizzare una serie di eventi e di manifestazioni nei quartieri storici della città ed il Nicolosi ci è sembrata la location ideale per iniziare. La piazzetta, poi, è una quinta naturale: qui la città può trovare uno spazio di espressione”.

Come già sperimentato in altre occasioni, anche gli eventi del Nicolosi sono organizzati con la collaborazione di altri soggetti: il comitato di quartiere e l’Osteria del Nicolosi. “Ci tengo a sottolinearlo – continua Lazzaro – l’interazione fra le varie realtà che operano per la cultura, siano esse imprese, associazioni o comitati di quartiere, è importante e funziona. Fare network per trasformare la cultura in questa città è la strada che Rinascita Civile vuole portare proseguire con orgoglio”.

Nel calendario di “E…state in piazzetta” ci sono anche le serate di venerdì 10 agosto ed il fine settimana lungo che comprende venerdì 31 agosto, sabato 1° settembre e domenica 2 settembre. La rassegna è patrocinata dal Comune di Latina.