FOTO Il progetto: ecco come rinascerà l’ex Garage Ruspi

09/07/2018 di

E’ stato presentato oggi lo spettacolare progetto per la riqualificazione dell’ex Garage Ruspi a firma di Luciano Cupelloni.

La vecchia autorimessa costruita nel 1938 sarà riportata ai colori originali e diventerà un museo con spazi multifunzionali. Il piano terra ospiterà spazi espositivi e aree da utilizzare per conferenze e convegni oltre a un bookshop. Al primo piano è previsto un laboratorio multimediale. Il piazzale-parcheggio retrostante sarà parzialmente ritoccato, con una parte sistemata a giardino. Il Comune prevede di affidare la gara e realizzare l’intervento entro la fine del 2019.

CHI E’ L’ARCHITETTO LUCIANO CUPELLONI. Professore Ordinario di Progettazione Tecnologica dell’Architettura presso il Dipartimento di “Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura” della Sapienza. Titolare del Corso di “Progettazione Tecnologica per la Riqualificazione Architettonica“ presso il CdLM “Architettura Restauro”. Dal 2009 al 2012 ha coordinato il CdLM “Architettura Costruzione” in quanto promotore del curriculum “Progettazione tecnologica e ambientale”. Dal 2013 è responsabile scientifico del curriculum “Progettazione Tecnologica Ambientale” del Dottorato di ricerca in “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura”. Dal 2014 è direttore del Master in “Architettura bioecologica e tecnologie sostenibili per l’ambiente” e dal 2016 del nuovo Master in “Environmental Technological Design”. Dal 2016 è Decano dei docenti di Tecnologia dell’Architettura della Sapienza e del Dipartimento PDTA. E’ stato docente in corsi di Dottorato e Master di varie Università italiane e Visiting Professor dal 1999 al 2005 presso la Facoltà di Architettura di Maputo in Mozambico. Membro del Comitato scientifico di DO.CO.MO.MO Italia, del Comitato Ordinatore dell’Ateneo Federato delle “Scienze umane, delle Arti e dell’Ambiente” della Sapienza, del C.T.A. del Provveditorato OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, di numerose commissioni accademiche e istituzionali. Studioso dell’accadere tecnologico in architettura, è autore di 6 libri e di 110 saggi su pubblicazioni scientifiche e riviste di settore. Tra le pubblicazioni più recenti il volume “Materiali del Moderno. Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione”, pp. 454, Gangemi editore 2017. Opera professionalmente da più di 40 anni sui temi della riqualificazione architettonica e urbana. Ha realizzato edifici pubblici, residenze collettive, sedi universitarie, spazi espositivi e centri culturali. Progetti e opere sono comparsi in oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, sulla stampa quotidiana e su reti TV. I lavori realizzati a Roma compaiono sulle principali guide di architettura della città. Numerosi i premi ricevuti a livello nazionale e internazionale per la particolarità della declinazione progettuale tra conservazione e innovazione tecnologica, tra qualità architettonica e sostenibilità ambientale. Ha presentato lavori di ricerca, progetti e opere realizzate in convegni scientifici e meeting in Italia (Cagliari, Ferrara, Firenze, Genova, L’Aquila, Latina, Napoli, Milano, Modena, Roma, Reggio Calabria, Taormina, Torino, Venezia) e all’estero (Barcellona, Brasilia, il Cairo, Madrid, Monaco, Parigi, Pechino, Shanghai, Sofia, Città del Messico, Vilnius). Per maggiori informazioni: www.lc-architettura.com