Architettura, un atelier di Latina vince il concorso internazionale Scuole Innovative

31/05/2018 di

Un giovane architetto di Latina, Samuel Quagliotto, si è aggiudicato con il suo atelier il primo premio al concorso internazionale di architettura #ScuoleInnovative, bandito dal MIUR , Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Secondo il bando ogni progettista poteva concorrere per una sola delle 51 scuole proposte. “Noi – spiega Samuel Quagliotto – abbiamo scelto di dedicarci all’ideazione dell’Istituto Comprensivo di Sora, nella nostra provincia limitrofa di Frosinone, vincendo il primo premio”.

Il piccolo atelier di architettura è impegnato sin dal 2014 nella ricerca della qualità spaziale attraverso la cura del disegno degli edifici e degli ambiti urbani intesi come le stanze della città.

“Il nostro atelier – spiega Quagliotto – è composto da giovani architetti e da studenti partecipa continuamente a concorsi nazionali e internazionali affrontando temi di ricerca sull’architettura residenziale e sugli spazi pubblici”.

LA SQUADRA VINCENTE. Il progetto vincitore per la scuola di Sora è stato pensato e disegnato dall’architetto Samuel Quagliotto (1988), l’ingegnere Matteo Galetto (1988) e gli studenti di architettura Caroline Scalco (1990) e Paolo Maiozzi (1993).

IL PROGETTO – FOTOGALLERY