I progetti della bonifica pontina saranno digitalizzati grazie agli studenti del liceo Artistico

06/04/2018 di

A partire da gennaio, il consorzio di bonifica Agro Pontino, avvalendosi della collaborazione del Liceo Artistico, presieduto dal dirigente Walter Marra, è impegnato nel restauro conservativo dei manoscritti storici del proprio archivio.

Attraverso la convenzione stipulata tra consorzio e liceo per l’Alternanza Scuola Lavoro è stato possibile affidare il servizio di restauro ATLAS MARAIS PONTINS anno 1823 alla restauratrice di beni culturali Roberta Delgado, docente di ruolo al liceo di Latina. In qualità di tutor interna, la docente sta guidando un gruppo di studenti del triennio nel restauro conservativo cartaceo. L’intervento è finalizzato alla stesura del condition report, alla pulitura meccanica, all’integrazione delle lacune presenti, alla sarcitura dei tagli, al ritocco pittorico.

Un altro progetto formativo che coinvolge gli studenti dell’artistico degli indirizzi di design e architettura, in particolare le classi 3-4B e 3D, riguarda la digitalizzazione dei progetti storici della bonifica pontina. La finalità è quella di creare un archivio digitale relativo ai disegni delle strutture architettoniche e dei documenti tecnici, quali i rilievi altimetrici e planimetrici della bonifica dell’agro pontino. Le attività saranno coordinate dal tutor interno, Luigi Simoneschi e dal tutor del consorzio, Lorenzo Ciotti.

Ad aprile riprenderà, per il secondo anno, l’ordinamento archivistico presso l’impianto idrovoro di Mazzocchio da parte degli studenti del liceo Manzoni di Latina, a cui si uniranno quelli dello scientifico Grassi.

Con questi ultimi saranno avviati due progetti formativi che prevedono la realizzazione di una brochure bilingue sull’idrovora di Mazzocchio e la scansione dei progetti storici con relativa digitalizzazione in autocad.