Dalla Regione 4 milioni di euro per le scuole

22/12/2017 di
sede-regione-lazio-2016

É uscita ieri mattina, con la pubblicazione sul sito internet della Regione Lazio, la graduatoria del bando regionale «Pronti Sport Via» per il finanziamento degli interventi di riqualificazione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle palestre e degli spazi sportivi delle scuole pubbliche del Lazio.

Sono stati approvati e finanziati 137 progetti – per un totale di 4 milioni di euro- che riguardano palestre, cortili, campetti e spazi sportivi all’aperto appartenenti a plessi scolastici di ogni ordine e grado disseminati in tutto il territorio del Lazio.
La tipologia degli interventi finanziati varia dalla riqualificazione all’ammodernamento tecnologico, dalle la messa in sicurezza all’abbattimento delle barriere architettoniche fino al contenimento dei consumi energetici. Dei 137 progetti approvati quasi la metà riguarda istituti scolastici che si trovano nei 15 municipi di Roma Capitale a cui la Regione Lazio assegna la fetta più grande dei finanziamenti con 61 progetti approvati per un totale di oltre 1.800.000 euro.
Tra questi figurano, tra gli altri, i licei Morgagni (Monteverde), Plinio Seniore (Porta Pia), Fermi (Trionfale) e gli istituti comprensivi Manin (Esquilino), Cortina (Casal Bruciato), il plesso scolastico Manetti (Aurelio) e la scuola media Greta Garbo (Vallerano).
Gli altri interventi riguardano palestre e spazi sportivi di istituti scolastici della la Città Metropolitana di Roma Capitale (29) e delle altre 4 province del Lazio (precisamente Latina 17, Frosinone 21, Rieti 3, Viterbo 6) per un totale di oltre 2.100.000 euro.
Tra queste figurano, tra le altre, in provincia di Roma l’istituto comprensivo Enea (Pomezia), la scuola secondaria Garibaldi (Genzano), la scuola media Trilussa (Albano Laziale); in provincia di Latina la l’I.I.T Pacinotti (Fondi) e l’I.C Tommaso D’Acquino (Priverno); in provincia di Frosinone la scuola elementare e materna Collelavena (Alatri) e l’I.C Elisio Calenzio (Ausonia); in provincia di Viterbo l’I.C Aldo Moro (Sutri) e Canevari (Viterbo); in provincia di Rieti l’istituto Innocenzo III (Gavignano) e il Costaggini (Rieti).
«Abbiamo investito altri 4 milioni sullo sport nelle scuole pubbliche della Regione. Dopo il progetto Scuola di Squadra – spiega il presidente della Regione Nicola Zingaretti -, con cui la Regione ha dotato oltre 230 scuole secondarie di secondo grado pubbliche del Lazio di quasi 30.000 attrezzature sportive di ogni genere, l’assegnazione di questi finanziamenti per lo sport a scuola, è l’ulteriore segnale dell’impegno – tutto all’ insegna della concretezza – per migliorare e potenziare l’esercizio della pratica sportiva e dell’attività motoria nelle scuole statali».