Corruzione a Cisterna, arresti dei carabinieri: c’è anche Buttarelli. Coletta convoca un vertice

11/12/2017 di

C’è anche l’assessore di Latina Gianfranco Buttarelli tra gli arrestati nel blitz a Cisterna da parte dei carabinieri che stanno eseguendo 17 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di politici, amministratori e dirigenti del Comune. L’inchiesta riguarda il settore Ambiente.

Oltre a Buttarelli (all’epoca dei fatti dirigente a Cisterna) tra gli arrestati c’è anche il vice sindaco Alvaro Mastrantoni, gli assessori Danilo Martelli e Pierluigi Ianiri. Nell’indagine sono coinvolti anche alcuni consiglieri comunali e dirigenti del Comune di Cisterna. L’inchiesta della Procura di Latina riguarda anche l’ex assessore all’ambiente del Comune di Anzio, Patrizio Placidi, già arrestato nei giorni scorsi per un’altra inchiesta.

IL COMUNICATO DEI CARABINIERI. “Dall’alba di oggi è in corso un’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Latina che ha portato, sinora, alla cattura di diciassette persone, colpite da ordinanza di custodia cautelare in quanto ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà degli incanti, concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità. I provvedimenti sono stati emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari di Latina su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato l’attività investigativa dei Carabinieri di Aprilia, durata circa due anni. Le investigazioni hanno fatto luce su una gestione spregiudicata della cosa pubblica, permettendo di disvelare un contesto di diffusa corruzione, in cui alcuni amministratori, funzionari e imprenditori pilotavano gare d’appalto in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, costruzione di edifici pubblici, esecuzione di lavori stradali, refezione scolastica e manutenzione del verde pubblico e dei cimiteri. L’attività di ricerca e di ulteriori verifiche procede tuttora a ritmo serrato”.

Alle ore 16,00 di oggi il Comandante Provinciale Carabinieri di Latina, Colonnello Gabriele Vitagliano, unitamente al personale operante del Reparto Territoriale di Aprilia, terrà una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’operazione Touchdown.

I NOMI:

Ordinanza custodia in carcere:

Marco Muzzupappa
Filippo Frezza
Andrea Caiazzo
Alvaro Mastrantoni
Patrizio Placidi
Amerigo Iacovacci
Rinaldo Donnini
Danilo Martelli
Giovanni Giarola
Enrico Baccari
Stefano Ettore

Ordinanza custodia ai domiciliari:

Mauro Di Stefano
Walter Dell’Accio
Francesco Colucci
Gianfranco Buttarelli
Pierluigi Ianiri
Egidio Ambrosetti

COLETTA CONVOCA UN VERTICE. Il Comune di Latina ha diffuso una nota: “In relazione agli accadimenti di questa mattina che vedono coinvolto l’Assessore al Governo del territorio, Lavori pubblici e Mobilità Gianfranco Buttarelli, il Sindaco Damiano Coletta ha convocato per le ore 14.00 un incontro politico straordinario con gli Assessori della Giunta e il Capogruppo di maggioranza. Al termine dei lavori verrà diffuso un comunicato stampa”.

BUTTARELLI SI DIMETTE. “Dopo avere ricevuto – scrive il Comune in una nota – la notifica dell’adozione della misura cautelare degli arresti domiciliari in relazione a fatti riferibili alla funzione dirigenziale svolta presso il Comune di Cisterna e databili all’anno 2015, l’Assessore Gianfranco Buttarelli ha rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili, ritenendo di dovere
immediatamente rinunciare ad ogni carica e attività in seno alla Giunta. Il Sindaco ha preso atto delle dimissioni. La delega al Governo del Territorio, Lavori pubblici e Mobilità torna nelle mani del Primo Cittadino in attesa di nuova nomina. «Fermo restando le posizioni garantiste di questa amministrazione – ha dichiarato il Sindaco – ringrazio l’Assessore Buttarelli per l’impegno sostenuto e per la correttezza nell’atteggiamento assunto. Mi auguro che gli esiti delle indagini possano attestare la sua estraneità ai fatti ed esprimo piena fiducia nell’operato
della magistratura».