Aids, test HIV gratuiti e anonimi all’ospedale Goretti e al Conservatorio di Latina

Tutto pronto per le iniziative in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids. Il Comune di Latina in collaborazione con l’Università Sapienza–Polo Pontino e la UOC di Malattie Infettive dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina.
Da lunedì 27 novembre inizia l’HIV testing week presso l’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, aperto fino alle ore 16. La settimana finirà il Primo dicembre con un evento musicale/informativo rivolto alle scuole superiori di Latina e agli studenti universitari presso il Conservatorio.
“L’iniziativa – spiegano i promotori – appare di particolare rilevanza per il territorio, dato il costante numero di nuove infezioni da HIV, molte volte misconosciute. Nella maggioranza dei casi l’infezione viene contratta per via sessuale senza nessuna percezione del rischio. Due pazienti su tre sono giovani sotto i 30 anni, e hanno contratto l’infezione molti anni prima. Spesso la diagnosi è tardiva. Oggi eseguire il test HIV, iniziare le cure necessarie, rappresenta una valida forma di prevenzione della malattia conclamata e anche della diffusione dell’infezione alla popolazione generale”.
IL PROGRAMMA DEL 1° DICEMBRE: