Il Comune presenta gli eventi culturali di settembre: il programma
Nel Palazzo della Cultura di Latina è stato presentano pochi giorni fa il cartellone di eventi che caratterizzeranno il mese di settembre. L’iniziativa, partita già dal mese di luglio, prevede attività che riguardano le forme d’arte più disparate: giornate dedicate alla musica, al teatro e all’architettura, passando per presentazioni di libri, visite guidate, letture e eventi enogastronomici.
Tra gli ospiti: Natasha Bozarova ( 5 settembre, Teatro D’Annunzio ore 19.00), scultrice di origini macedoni con un bagaglio di esperienze maturato grazie alle numerose commissioni realizzate in Macedonia per varie istituzioni pubbliche e religiose. L’azione raffigurata nel momento di maggiore pathos, esattamente a metà tra l’inizio e la fine del gesto e la resa espressionistica delle superfici divengono gli strumenti formali con cui la scultrice riesce a garantire la trasmissione di quella vitalità. Mauro De Martino ( 5 settembre, Teatro D’Annunzio ore 19.00), un musicista e pittore latinense che rimuove e organizza la superficie dei suoi dipinti secondo un procedimento razionale di sottrazione. Pochi colori essenziali dalle tonalità terrose e ancestrali costituiscono la tavolozza informe, ogni gesto viene attentamente ponderato, seppure nella foga di un graffio sulla tela.
Altrettanti gli ospiti presenti: i due cantautori Chiazzetta e Cortex all’insegna della musica in chiave acustica con la Feltrinelli Libri&Musica in collaborazione con Contenuti Speciali ( venerdì 8, Ztl via Diaz ore 19.20) l’Associazione Helzapoppin con C’era una volta il beat ( 1, 2 ,3 settembre, Parco Falcone e Borsellino ore 18.30) e su iniziativa dell’Associazione culturale attori spettatori per il tempo libero, “l’Accademia Gourmet: La musica in cucina” (sabato 9, Arena del Museo Cambellotti via Pio V ore 21.00).
Inoltre ci sarà la presentazione di diversi libri: “Kushta” l’anima non si corrode di Francesco Colizzi e le foto di Marcello Carozzo (sabato 2, Parco Falcone Borsellino ore 19.00), Sulle ali dell’immaginazione di Francesco Giuliano (venerdì 29, Sala multimediale Palazzo della cultura ore 19.30 e 21.30), il laboratorio di lettura in inglese di Ralph Allocca della Morgan School di Latina organizzato dalla Feltrinelli Libri&Musica (venerdì 1, Ztl via Diaz ore 19.00) e la narrazione di una vicenda inedita, “La fontana di Asti”, da parte della professoressa Nicoletta Nicoletti (domenica 1 ottobre, Museo Civico Duilio Cambellotti Piazza San Marco ore 19.00) .
Infine le visite guidate con il direttore architetto Francesco Tetro (tutti i sabati e le domeniche con esclusione di domenica 17, Museo Civico Duilio Cambellotti ore 19.00 e ore 21.30), la mostra teatrale Spatium dell’Associazione culturale Magma (giovedì 14, viale Umberto I ore 19.00), l’apertura serale del Beau Plan Oriolo Frezzotti (domnica 17, Museo Civico Duilio Cambellotti ore 18.30 e 22.30) e il Festival Pontino del Cortometraggio dell’Associazione la Domus ( venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, Auditorium Istituto Comprensivo Don Milani dalle ore 20.00 alle ore 24.00).
La presentazione de “I Musei & la Città – Cultura in Comune” è stata esposta in presenza dell’assessore alla Cultura, Sport e Scuola, Antonella Di Muro, del Presidente della Commissione Cultura, Fabio D’Achille e del direttore scientifico dei Musei Civici e Pinacoteca, l’architetto Francesco Tetro; uno dei quattro membri dell’Associazione Hellzapoppin.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.