Valerio Catoia ricevuto dal Prefetto, ormai è un simbolo nazionale

17/07/2017 di

É stato ricevuto dal prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, Valerio Catoia,  il17enne di Latina, con sindrome di Down, che ha salvato una bimba di 5 anni alla Bufalara.

Il ragazzo ormai è diventato campione di generosità e di coraggio, ma anche una star del web e dei social, per il suo gesto.

Il giovane, infatti, non ha esitato a tuffarsi d’istinto dopo aver sentito gridare aiuto e, forte del suo allenamento e della sua abitudine al nuoto, nonostante il mare fosse mosso, ha recuperato la piccola portandola a riva. Per la sua impresa Valerio oltre ai tanti complimenti ricevuti subito dai bagnanti che sulla spiaggia hanno assistito alla scena di salvataggio, ha incassato oggi anche quelli «ufficiali», ma sicuramente molto sentiti, sia del ministro dello Sport, Luca Lotti, sia del «suo» presidente, Luca Pancalli, capo del Comitato Italiano Paralimpico. «Ho letto la storia di Valerio, un campione di generosità e coraggio», ha detto Lotti. «Ho chiamato i suoi genitori per complimentarmi personalmente, ma anche per invitare Valerio al Ministero per lo Sport, perché merita un premio speciale per quello che ha fatto. Un gesto semplice ma sincero per dirgli che è un grande esempio per tutti noi. E per regalargli una sorpresa…» ha aggiunto in un post scritto su Facebook il ministro Lotti. Orgoglioso per il gesto compiuto dal ragazzo, atleta tesserato con la Federazione sport disabilità (Fisdir), si è detto il presidente Pancalli, parlando di «coraggio e altruismo»: «Si tratta di una delle tante tante straordinarie storie che vedono protagonisti gli atleti paralimpici, spesso capaci di azioni di grande valore etico e sociale». Secondo Pancalli «Valerio Catoia ha compiuto un gesto esemplare che conferma quanto sia importante essere campioni nello sport e nella vita. A lui va il ringraziamento di tutto il nostro movimento».