Cimitero di Littoria, spunta il regolamento del 1938. Potrebbe cambiare molte regole

09/07/2017 di

Il Comune di Latina ha pubblicato il primo regolamento del cimitero di Littoria, datato 31-12-1938. Si tratta della deliberazione podestarile numero 794, il Regolamento Polizia Mortuaria Comune di Littoria. Un documento importante, non solo dal punto di vista storico, ma anche nell’ambito del contenzioso giudiziario tra Comune e Ipogeo. Il Codacons sostiene infatti che tale regolamento non fu mai abrogato e dunque il Comune potrebbe rivendicarne l’applicazione, almeno in alcune sue parti.

“Non si tratta solo di una chicca storica – commenta il Codacons di Latina – la delibera è pubblicata on line dal Comune di Latina su richiesta del Servizio Lavori Pubblici ed è liberamente scaricabile. Molti si chiederanno: che significa? La pubblicazione sull’albo pretorio fornisce una validazione all’atto stesso? Nell’albo pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge. Quindi si potrebbe pensare che si voglia affermare il principio che tale regolamento, mai abrogato esplicitamente, è ancora valido. Almeno nelle parti non abrogate esplicitamente. Se fosse così avremmo una serie di conseguenze di particolare importanza nei confronti delle tante richieste, sollecitazioni, imposizioni, ecc.ecc. cui i cittadini sono sottoposti da parte di Ipogeo. Quante pretese cadrebbero nel vuoto? A cominciare dalla durata delle concessioni che nel regolamento si legge essere perpetue a fronte dei 30 anni che pretende Ipogeo. Riflessi pesanti anche sulla causa milionaria tra Ipogeo e Comune, sulla modulistica in uso, sul regolamento adottato da Ipogeo e in contrasto in svariati punti con quello del 1938 e quello successivo del 2008 emesso dall’Amministrazione. Un rebus non semplice da risolvere!”.

La natura e la durata delle concessioni cimiteriali sono da tempo controverse, non solo a Latina. Il nodo da chiarire è se, a fronte di una concessione cimiteriale perpetua, l’amministrazione o il gestore privato abbiano o meno il potere di disporne la modifica, mediante la previsione di un termine di durata, oltre il quale la concessione deve essere rinnovata, ovviamente pagando.

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF: CIMITERO-REGOLAMENTO-POLIZIA-MORTUARIA-COMUNE-LITTORIA-1938