Il Birrificio Losa di Latina vince il concorso nazionale Cerevisia

24/06/2017 di
birra-losa-spillatrice

Il Birrificio Losa di Alberto Ficarola si è aggiudicato il primo premio al concorso nazionale Cerevisia 2017, sezione Birre Aromatizzate, con la D’Dog. Il concorso per valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità italiane, quest’anno alla quinta edizione, si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua spiccata valenza scientifica, per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, per il suo carattere istituzionale come certificato dal Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La D’Dog del Birrificio Losa di Latina è una Imperial Stout, doppio malto ad alta fermentazione, 7,5% Vol. con aggiunta di cacao, caffè e peperoncino Habanero Chocolate in fermentazione.
La fabbrica della birra italiana di Alberto Ficarola si è confrontata con birrifici di altissima qualità provenienti da tutta Italia ottenendo un prestigioso primo posto che conferisce alla D’Dog un ulteriore riconoscimento dopo quello ottenuto alla 12esima edizione del concorso nazionale Birra dell’Anno 2017 promosso da Unionbirrai: una Giuria estremamente qualificata ha valutato birre italiane di qualità premiando come terza classificata, nella categoria “Spezie, caffè e cereali, alta e bassa fermentazione”, la D’Dog Losa.
I microbirrifici italiani sono cresciuti, negli ultimi dieci anni, da una trentina a circa 700 e hanno il merito di aver modificato il rapporto tra gli italiani e la birra spingendo i consumi verso l’alto; il consumatore si confronta con un prodotto di alta qualità, artigianale, offerto in molteplici declinazioni e che, per la maggior parte di loro, viene prodotto da aziende giovani nate negli ultimi 7 anni, con grandi potenzialità di crescita.