Latina Ambiente sospende la raccolta dei rifiuti, si rischia l’invasione di immondizia

16/06/2017 di
latina-rifiuti-strada-cassonetti

Emergenza rifiuti a Latina. Nella notte i curatori fallimentari di Latina Ambiente hanno diffuso una nota con la quale si comunica testualmente che “a seguito della nota del 15/06/2017 con cui la Rida Ambiente Srl avvisa l’ “immediata sospensione di tutti i conferimenti di tutti i rifiuti, ivi inclusi il CER 200301 e CER 200108, fino a nuova comunicazione”, questa Società è costretta a procedere con decorrenza immediata alla sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati nel comune di Latina, fino alla comunicazione da parte degli Organismi competenti del nuovo sito presso cui conferire”. Dunque da oggi raccolta sospesa in attesa di sviluppi a livello regionale.

COLETTA CHIEDE AIUTO ALLA REGIONE. Dopo l’allarmante nota di Rida Ambiente, il sindaco Damiano Coletta si è subito attivato prendendo contatti con l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Mauro Buschini. «L’Assessore – spiega Coletta – proprio questa mattina mi ha comunicato che sta provvedendo a trovare una soluzione per evitare alle città interessate situazioni di emergenza igienico sanitaria causata da cumuli di rifiuti abbandonati sui marciapiedi e dalle temperature elevate che si stanno registrando in questi giorni». «Il problema non dipende da questo Comune – aggiunge il sindaco – ma riguarda i rapporti tra Rida e Regione. Insieme agli altri Comuni della provincia che conferiscono nella discarica di Aprilia subiamo le conseguenze del disservizio».

EMERGENZA DOPO L’INCENDIO A VITERBO. La situazione è precipitata pochi giorni fa, dopo l’incendio nell’impianto Tmb di Viterbo. Subito il Comune di Latina aveva diffuso un comunicato di allerta: «A seguito dell’ennesimo incendio di un impianto di trattamento dei rifiuti Tmb avvenuto nella nostra Regione, in questo caso quello di Casale Bussi a Viterbo andato a fuoco nella notte tra il 3 e 4 giugno, si stanno registrando disservizi nell’espletamento del servizio di raccolta e smaltimento anche nel nostro Comune. La Regione Lazio infatti, come misura emergenziale, ha disposto il conferimento di alcuni Comuni situati a nord di Roma presso l’impianto della Rida Ambiente di Aprilia, l’unico impianto di trattamento per rifiuti indifferenziati rimasto al servizio di tutti i Comuni del sud della Provincia di Roma e del nord della Provincia di Latina dopo l’incendio dello scorso anno presso il Tmb della Pontina Ambiente (situato in località Roncigliano nel comune di Albano)». «Tale misura – prosegue l’amministrazione – sta determinando eccessivi tempi di attesa dei mezzi della Latina Ambiente, i quali non riescono ad essere svuotati per tempo al fine di completare altri giri di servizio. L’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio, sentiti i curatori fallimentari della società, ha sollecitato la stessa Regione Lazio ad intervenire per eliminare questa criticità e a ridurre al minimo i disagi determinatisi. Verificato che tale situazione potrebbe perdurare anche nei prossimi giorni, si invitano tutti i cittadini di Latina a collaborare cercando di separare il più possibile i rifiuti da destinare al circuito della raccolta differenziata, in modo da ridurre al contempo la produzione di rifiuti indifferenziati da inviare presso l’impianto di Rida Ambiente».

Ma la situazione, adesso, è precipitata con la comunicazione di Rida che, di fatto, ha chiuso i cancelli dell’impianto Tmb di Aprilia chiedendo immediate verifiche all’Arpa. La decisione arriva al culmine di un braccio di ferro con la Regione che va avanti da mesi. Il cui esito è davvero imprevedibile.