Raccontare il territorio, il bando di “Latina Film Fund”

20/11/2010 di
logo-latina-film-fund

E’ online il bando “Latina Film Fund 2011”, terza edizione del Concorso per lo sviluppo di elaborati a carattere documentaristico sul tema “Raccontare la provincia di Latina: le storie, le genti, il territorio”. Il concorso, e le novità della nuova edizione, erano state annunciate giorni fa, in una conferenza stampa, dal Presidente della Lfc, Raoul Malagola e dal direttore, Rino Piccolo, in occasione della presentazione del Presidente di giuria, Antonio Pennacchi e del neocoordinatore, Clemente Pernarella.

“Attraverso questo fondo – spiega Malagola – grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio, si attiva un meccanismo di produzione locale per la realizzazione di due promo documentaristici tratti dai soggetti che saranno ritenuti meritevoli da una giuria di esperti. Quest’anno, il Fondo ammonta a 10mila euro e la bozza di sceneggiatura che ci sarà proposta dai partecipanti, con il relativo progetto, sarà sottoposta al giudizio di una giuria di altissima qualità: il presidente – lo ricordiamo – è lo scrittore Antonio Pennacchi, chi meglio di lui può giudicare uno scritto che racconti in maniera originale e inedita luoghi o genti del nostro territorio. Con lui ci sarà il regista Mimmo Calopresti attualmente il regista di documentari italiani piu’ accreditato all’estero, oltre all’attore Clemente Pernarella cui abbiamo affidato il coordinamento dei Latina Film Fund”.

“Con il Fondo – aggiunge Piccolo – intendiamo realizzare un’ azione di promozione e sostegno delle iniziative di produzione cinematografica e audiovisiva da realizzare nel territorio della Provincia di Latina, con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio incentivando lo sviluppo del settore, promuovendo la conoscenza della Provincia e stimolando gli operatori del settore ad interagire con le strutture ed i professionisti che operano nel territorio stesso”.

L’assegnazione del fondo – recita il bando – sarà attuata tramite il Concorso «Raccontare la provincia di Latina: le storie, le genti, il territorio». Il fondo sarà assegnato a due progetti selezionati tra quelli pervenuti entro i termini previsti. Ai vincitori andranno 5000 euro ciascuno, erogati a tranche, man mano che avanzano le fasi di realizzazione del lavoro.

“Il Latina Film Fund è concepito per permettere ai vincitori di sviluppare approfonditamente e dettagliatamente le storie proposte, con l’obiettivo di una loro trasformazione in film documentari con una marcata impronta autoriale e creativa. La scelta di sostenere il cinema documentario – sottolinea Pernarella – segue la considerazione dell’importanza del linguaggio che esso utilizza sia dal punto di vista artistico e culturale, come spazio di riflessione, indagine e memoria, sia come opportunità di crescita professionale del cinema indipendente, laboratorio per nuovi autori e nuove tendenze”.

I lavori saranno giudicati in base ad una serie di parametri: oltre alla capacità di scrittura, la possibilità concreta di realizzare il lavoro, alla luce di un budget di produzione e di un piano finanziario che devono risultare apprezzabili. La Latina Film Commission seguirà la realizzazione del progetto offrendo un servizio di supporto o, se necessario, di supervisione e tutoraggio alla produzione.

Il bando scadrà il 10 Febbraio 2011, data entro la quale i lavori partecipanti dovranno pervenire nella sede della Latina Film Commission.  Tutte le info e il bando completo su www.latinafilmcommission.it

SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE