Incendio a Pomezia, effettuati i controlli dell’aria ad Aprilia

08/05/2017 di

Qualità dell’aria nei limiti di sicurezza ad Aprilia in seguito all’incendio scoppiato venerdì scorso nell’azienda Eco X di Via Pontina Vecchia a Pomezia. Lo rende noto il Comune spiegando che «l’Arpa Lazio ha comunicato che, dall’immediata consultazione dei dati della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, con particolare attenzione alle concentrazioni misurate presso le stazioni localizzate ad Aprilia e Latina, non sono emersi superamenti dei limiti imposti dalla normativa vigente».

Dal Comune di Aprilia inoltre fanno sapere che oggi «sarà completata la mappatura delle aree di potenziale massima ricaduta degli inquinanti e da domani inizieranno le verifiche e le campionature a terra. Inoltre, questa mattina i tecnici incaricati dell’Asl, alla presenza del Sindaco di Aprilia Antonio Terra, hanno effettuato un sopralluogo e a seguito di ciò hanno disposto le verifiche sulle risorse idriche nei territori maggiormente esposti, tra cui in particolare le frazioni nord del Comune di Aprilia, Casalazzara e Torre Bruna».

«Si attendono i nuovi risultati del monitoraggio della qualità dell’aria da parte della stessa Arpa Lazio, che già in data 5 maggio ha provveduto ad installare dei campionatori attivi e passivi nelle immediate vicinanze del sito dell’evento. Si rende noto infine che oggi pomeriggio alle 15 è convocata presso la sede municipale di Pomezia una riunione cui prenderanno parte i rappresentanti di tutti gli enti preposti alle verifiche ed ai controlli».