LATINA NON E’ A MISURA DI BAMBINO

04/01/2008 di
La Befana di Legambiente quest’anno porta carbone nel Lazio, ad eccezione di Roma che si colloca in cima alla classifica al terzo posto. I capoluoghi di Provincia sono lontanissimi nella classifica dalla capitale: Viterbo si posiziona al 37 posto seguito immediatamente da Frosinone al 38, 55 posto per Latina e la città di Rieti quest’anno non fornisce i dati.

 
Questi i risultati di Ecosistema Bambino 2008, la classifica dei capoluoghi di
Provincia Italiani sul fronte delle Politiche dell’infanzia giunto alla undicesima edizione.
Come spiega Legambiente, nel Lazio le amministrazioni non hanno
voluto scommettere veramente sulle politiche per l’infanzia nell’arco di questi ultimi 10 anni. Il rapporto dimostra che una città ideale per i più piccoli ancora non esiste, si può solo sognarla.
 
Quest’anno nella calza tante caramelle per Roma, spiega Legambiente
Lazio, con pochi pezzetti di carbone: la capitale è sul podio fra le «magnifiche tre». La città primeggia per la ricca offerta di stimoli e iniziative culturali, per i tanti progetti, in periferia e in centro città, dentro e fuori dalla scuola come ha fatto ad esempio il «Giorno del gioco» arrivato alla sua terza edizione.
 
Secondo Legambiente Lazio, le province del Lazio, invece, sono caratterizzate per una stabilità nella parte bassa della classifica, dimostrando poca sensibilità rispetto alle tematiche delle politiche giovanili. Rispetto al Lazio, spiega Legambiente Lazio, analizzando la situazione negli ultimi dieci anni, solo Roma si distingue per aver colto lo spirito della nuova normativa riorientando in quella direzione l’intera progettualità delle politiche per l’infanzia.