La storia di Alessandro Marchiella, un campione davvero speciale

07/04/2017 di

Un campione “speciale”, Alessandro Marchiella, classe 1997. Affetto da autismo dalla nascita, ma il suo disturbo non gli ha impedito di dedicarsi alla sua passione e raggiungere il sogno di diventare un grande nuotatore.

Ai recenti campionati regionali di nuoto, disputati a Fiuggi, ha ottenuto tre primi posti: nei 200 e 400 metri stile libero e nei 100 misti, in cui ha stabilito il nuovo record italiano. Scomodare Forrest Gump forse può apparire banale, ma la storia di Alessandro merita di essere raccontata.

Diciannove anni compiuti a novembre e una passione grande per il nuoto, che pratica da più di 10 anni a livello agonistico, Alessandro frequenta il secondo anno dell’indirizzo Tecnico Chimico al “San Benedetto”. Di lui, insieme ai docenti curriculari, si occupa la docente specializzata Anna Scaggion. Ed è con lei che Alessandro dà sfogo all’altra sua passione: quella per i libri, collaborando, col puntiglio di cui è capace, alla catalogazione dei volumi della biblioteca scolastica. E poi la musica: il giovedì mattina con l’operatrice della cooperativa Il Quadrifoglio Valentina Polidori in una saletta della Biblioteca. Con talento e capacità di improvvisare: Alessandro parte da melodie che conosce e poi, ogni volta, si lascia andare a variazioni sul tema alla maniera dei più bravi jazzisti.

Nei giorni scorsi il campioncino del “San Benedetto” è stato ricevuto in Comune dal sindaco Damiano Coletta e dagli assessori Patrizia Ciccarelli, Antonella Di Muro e Cristina Leggio. “Continua ad essere ambasciatore della tua città – lo ha esortato il primo cittadino – con la tenacia che hai dimostrato finora in ogni gara disputata. E soprattutto, in bocca al lupo per i campionati nazionali che si terranno la prossima estate”.