Passa tra le polemiche il bilancio di salute pubblica di Latina Bene Comune

31/03/2017 di

E’ stato definito un “bilancio con i piedi per terra” quello approvato in Consiglio comunale dopo due giorni di maratona. E’ il segretario di Latina Bene Comune, Pietro Gava, a commentare la scelta della civica che guida il Comune. “Latina Bene Comune – spiega – ha scelto la strada dell’approvazione di un bilancio “di salute pubblica”, mantenendo i servizi essenziali a livello invariato e puntando sulle poche assunzioni che ci si può permettere per migliorare la macchina amministrativa. Dopo anni di abbandono sono state allocate risorse sulla manutenzione straordinaria di scuole e strade. Inoltre, la nuova normativa sul bilancio obbliga ad accantonamenti maggiori rispetto al passato. Gli emendamenti delle opposizioni non erano votabili, soprattutto in questa fase in cui vanno ripristinate condizioni essenziali per una vita dignitosa della nostra città”.

Tutti respinti dunque gli emendamenti, tra le proteste dell’opposizione che accusa Lbc di una gestione dittatoriale. Il capogruppo di Lbc Dario Bellini, pur ammettendo che alcuni emendamenti erano condivisibili, ha spiegato che non c’erano le condizioni economiche per approvarli. La scelta è quella di puntare per adesso soltanto ala manutenzione ordinaria della città, ripristinando il decoro minimo necessario e i servizi indispensabili.

«Questa città – ha detto il sindaco Damiano Coletta – ha bisogno di manutenzione, di tornare ad avere gli edifici in sicurezza, in particolare gli edifici scolastici, e questa è stata la nostra scelta». Il documento è stato votato con 20 favorevoli, l’opposizione è uscita dall’aula. Per la prima volta è stato approvato un bilancio senza nessun emendamento.