Latina, polizia nelle scuole per contrastare la violenza di genere

30/03/2017 di
questura-latina-59879724555

Si chiama «Io sì che valgo» la nuova campagna promossa dalla Questura di Latina contro la violenza di genere e aperta alle scuole e alle classi I e II degli istituti superiori. Il progetto è pronto a partire nelle scuole della città di Latina ma l’obiettivo è quello di replicare l’esperienza e riproporla anche durante il prossimo anno scolastico estendendola ad altri istituti della provincia.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal capo di gabinetto Manuela Iaione e dall’ispettore Tommaso Malandruccolo ed è finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto nelle relazioni di coppia. Si prevedono una serie di incontri, uno per ciascun istituto della durata di due ore, in si affronteranno diversi temi, a partire anche dalle esperienze concrete che hanno visto impegnati gli agenti di polizia di  Latina. Non si trascurerà poi il mondo dei «social», dove spesso si scorgono i primi segnali della violenza.

«Il nostro obiettivo – ha spiegato il capo di gabinetto – è anche aprire un canale di comunicazioni con i giovani, non solo nell’ottica di un’azione di prevenzione e di contrasto ma anche
come forma di dialogo, sperando che trovino in noi un punto di riferimento così da accrescere la fiducia verso le istituzioni e far emergere il fenomeno».