FOTO Addio pini malati in viale Italia, arrivano gli aceri

13/03/2017 di

E’ iniziato oggi l’intervento di piantumazione dei nuovi alberi su Viale Italia. Si tratta di 26 esemplari di aceri platanoidi che prenderanno il posto dei pini trapiantati lo scorso anno e colpiti da un parassita che ne ha determinato il disseccamento.

L’intervento e la tipologia degli alberi da mettere a dimora sono stati decisi nel mese di dicembre dal Tavolo per il decoro urbano. Tali essenze arboree sono caratterizzate dal fatto di avere radici a fittone, ovvero che crescono in profondità invece che orizzontalmente come accade per i pini. Inoltre sono piante caducifoglie (perdono le foglie in autunno evitando di provocare eccessi di umidità e ombrosità nella stagione invernale), hanno altezza adeguata per non interferire con gli impianti di illuminazione e garantiscono una sufficiente sicurezza avendo rami che non si spezzano facilmente. Il termine dei lavori di piantumazione è previsto per la giornata di domani.

  1. Aceri? Essenza arborea nostrana? Non mi pare! Visto che l’area in oggetto è sottoposta a vincolo storico, dovrebbero rispettare le condizioni normative imposte dalla legge, cioè ponendo a dimora essenze arboree tipicamente locali.