FOTO I ragazzi di Special Olympics in campo con i giocatori del Latina Calcio

12/03/2017 di

Anche gli atleti di “Special Olympics” Latina sono scesi in campo ieri pomeriggio con i giocatori del Latina calcio, giocando e dialogando nell’intervallo della gara del campionato di serie B con il Carpi, per poi assistere alla partita dagli spalti insieme alle proprie famiglie

L’iniziativa rientra nel progetto: “Un giorno per la nostra città. Le Diversità nelle Identità, superando barriere culturali ed architettoniche”, evento che si svolge su tutti i campi della Serie B, nelle giornate di campionato dell’11 Marzo e del 18 Marzo. L’iniziativa è promossa dalla Lega Calcio Serie B che, grazie alla meritevole disponibilità dei Club e le Associazioni locali, dà la possibilità ai ragazzi diversamente abili di scendere in campo, sul terreno di gioco dei loro idoli, e condividere un momento emozionante davanti agli spalti pieni: un risalto importante e premiante per lo sforzo dei volontari (tutor ed assistenti) di tutte le Associazioni dedicate.

I ragazzi di Special Olympics Latina hanno ricevuto l’ospitalità in tribuna, durante l’incontro, e nell’area ospitalità nel prepartita. Quindi hanno indossato le loro divise durante l’intervallo e sono entrati in campo annunciati dallo speaker dello stadio. I ragazzi, quindi, si sono esibiti  in passaggi e tiri in porta, coordinati dai loro assistenti e tutors, giocando anche con i calciatori della panchina. Si sono quindi schierati all’uscita degli spogliatoi, in fila, con “il cinque” pronto per essere scambiato con i calciatori che sono rientrati in campo per il secondo tempo. Un bellissimo pomeriggio di sport e solidarietà che i è ripetuto per il secondo anno consecutivo anche a Latina. I ragazzi di Special Olympics sono stati coordinati dal direttore provinciale, Maria Rosa Testa, e accompagnati da due grandi amici di Special Olympics Latina, Gianni Di Pietro e sua moglie Manuela. “E’ stata una bella emozione vedere i nostri ragazzi divertirsi in campo davanti a tantissima gente – ha detto Maria Rosa Testa – una esperienza indimenticabile per i ragazzi”.

COSA E’ “SPECIAL OLYMPICS”. Il programma internazionale Special Olympics, nato nel 1968 e diffuso oggi in più di 170 Paesi, rappresenta l’esempio più importante di come lo sport possa costituire momento di aggregazione, di crescita e di condivisione per persone con disabilità mentale, configurandosi al contempo come un punto di riferimento essenziale per le famiglie. Ogni anno vengono organizzati in tutti i Paesi aderenti migliaia di eventi sportivi che vedono coinvolti milioni di atleti, volontari e famiglie. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.

La missione di questo Movimento è di promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per individui con disabilità intellettive, dando loro continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo loro dimostrare coraggio, capacità, e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme alle proprie famiglie, ai propri amici e a tutta la comunità. Il fine ultimo di Special Olympics è quello di dare, alle persone con disabilità intellettive, la possibilità di diventare cittadini utili alla società e quindi accettati, apprezzati, e rispettati dall’intera comunità. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento che gli atleti pronunciano prima di ogni manifestazione sportiva è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Special Olympics è riconosciuto dal Coni nazionale e  Internazionale; ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

Ogni anno diversi atleti della provincia di Latina partecipano alle varie manifestazioni locali, nazionali e regionali.