Basket, la Benacquista fa sognare: battuta Ferentino 79-70 grazie ad un super Pastore

26/02/2017 di

Al Palabianchini è andato in scena l’anticipo del sabato sera contro la Fmc Ferentino per il campionato di Lega2 e ha visto i nerazzurri della Benacquista Basket Latina uscirne vittoriosi 79-70. I ragazzi di Gramenzi tornano dunque padroni dei derby dopo l’inciampo della settimana scorsa contro Eurobasket.
Contro i ciociari è stata una partita strana e ricca di alti e bassi in cui, tuttavia, Latina non ha mai dato la sensazione di poter perdere. Dopo un primo quarto decisamente opaco, chiuso sul punteggio misero di 11-14, la seconda frazione vede i nerazzurri mettere il piede sull’acceleratore e bombardare di colpi la compagine di coach Paolini, andando così alla pausa lunga sul 37-25. Al rientro dagli spogliatoi è però blackout dei padroni di casa che in meno di 4 minuti subiscono un parziale di 13-2 costringendo Gramenzi al più che urgente timeout. Alla fine ci pensa il giovanissimo trio italiano Allodi, Pastore e Uglietti a raddrizzare la gara grazie sopratutto a due triple degli ultimi due. L’ultimo quarto inizia col punteggio di 53-50 ma dopo pochi minuti punto a punto i nerazzurri tornano ad allungare grazie ad un meraviglioso Pastore in stato di grazia che regala ai 1300 spettatori del Palabianchini una prestazione da applausi.
Merita veramente che se ne tessano le lodi Andrea Pastore, vero trascinatore di questa Benacquista per grinta, carattere e anche punti. Al termine della gara, infatti, il referto segna 19 punti con uno spaventoso 71% da tre (5/7), 4 assist e 3 palle recuperate.
Come sempre, ma ormai ci siamo abituati, altra prestazione di altissimo livello di Mitchell Poletti che si conferma uno dei lunghi italiani più forti della lega (almeno secondo chi scrive): alla fine oltre ai 19 punti sono 17 rimbalzi totali di cui ben 8 offensivi. Anche Keron Deshields mette la sua firma su questa vittoria con i suoi 17 punti e poi come non parlare dell’ottima prestazione di Giovanni Allodi che sta ripagando la fiducia di Gramenzi dimostrando di essere un giovane in netta crescita.
Tuttavia, se al termine del derby contro Ferentino il Palabiachini applaude i suoi eroi c’è da sottolinerare la nota stonata della serata e, forse, dell’ intera stagione: J. Arledge. L’americano gioca una gara pessima, costellata di errori e distrazioni in difesa, priva di qualsivoglia intensità e grinta agonistica. Il suo tempo in campo si riduce a 18 minuti (contro i 25 di Allodi) costringendo pertanto Franco Gramenzi a schierare il più delle volte il quintetto 100% italiano. Non è per accanimento contro il giovane ragazzo d’oltreoceano, ma qualcuno dovrebbe spiegargli che nella pallacanestro ci vogliono determinazione e concentrazione (oltre ai mezzi tecnici sui quali ancora non si discute) e che, alla fine della fiera, lo stipendio bisogna guadagnarselo.

Alla fine la Benacquista porta a casa l’ennesimo derby stagionale, contro Ferentino il parziale è di 2-0. I nerazzurri continuano a crescere sotto il profilo caratteriale, di squadra e atletico grazie anche all’ apporto di Marco Passera, ultima pedina aggiunta ma perfettamente integrato. I playout ormai sono lontani parecchi punti ed il sogno playoff è diventato molto più che un semplice momento onirico. Questi ragazzi stanno disputando una stagione straordinaria ed il gran merito è anche di Franco Gramenzi che ha creduto nelle capacità di molti di loro (Pastore su tutti). Tutto questo, ricordiamolo, senza un giocatore del calibro di Roberto Rullo ancora fermo ai box.
Adesso l’obiettivo è mantenere la concentrazione alta e continuare a sognare per arrivare il più lontano che si può. Ma un dato è già certezza, questa sarà una stagione che la Latina del basket non dimenticherà facilmente.

I tabellini 

Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs  Fmc Ferentino 79-70  (11-14, 37-25, 53-50)

Benacquista Assicurazioni Latina Basket:  Passera 7, Alredge 5, Mathlouthi n.e.,  Poletti 19, DeShields 17, Uglietti 6,  Allodi 6, Pastore 19, Di Ianni n.e. Piccinini n.e., Di Prospero n.e. Coach Gramenzi.

Fmc Ferentino: Guarino 6, Radic 11, Musso 12, Gigli 16, Ianuale, Datuowei, Imbrò 10, Carnovali 2, Bertocchi n.e., Benvenuti 2, Raymond 11. Coach Paolini.

Latina tiri da 2 49% (19/39), tiri da 3 34% (10/29), tiri liberi 69% (11/16). Ferentino tiri da 2 49% (26/53), tiri da 3 23% (5/22), tiri liberi 50% (3/6).