Proposta di legge per il riconoscimento giuridico del caregiver, incontro alla clinica San Marco

16/02/2017 di
claudio-moscardelli-latina-24ore
Lunedì 13 febbraio si è svolto a Latina, presso la sala conferenze della Clinica San Marco, un incontro per promuovere la proposta di legge sul riconoscimento giuridico della figura del caregiver, ossia coloro che si prendono cura di un familiare o un congiunto disabile o ammalato. Una necessità sociale che emerge nelle famiglie e soprattutto tra i lavoratori autonomi. Le ACLI Provinciali di Latina hanno organizzato l’appuntamento con l’associazione “Insieme Hospice San Marco” .
All’incontro ha partecipato anche il senatore Claudio Moscardelli insieme al collega di gruppo del Senato, primo firmatario della proposta di legge,  Ignazio Angioni, eletto in Sardegna.
I lavori sono stati moderati dal Direttore Sanitario della Clinica San Marco Gerardo Saggese e hanno visto i saluti del Presidente delle ACLI Provinciali di Latina Maurizio Scarsella e dell’associazione “Insieme Hospice San Marco” Michela Guarda, poi le relazioni del Presidente provinciale e commissario regionale di ACLI TERRA Nicola Tavoletta.
“Sono intervenuto – spiega Moscardelli – sottolineando l’importanza del lavoro che stanno svolgendo le Acli in particolare sul piano sociale. Ho ricordato altri interventi legislativi in campo sociale di questa legislatura come la legge sul terzo settore, la legge sul dopo di noi e altri che sono in corso di approvazione come quelli in materia di sostegno alle famiglie con figli (di cui sono relatore di maggioranza) e di contrasto alla povertà. Il disegno di legge del Senatore Angioni si iscrive dentro questa sensibilità per colmare come in questo caso un vuoto normativo. Il confronto con il senatore Angioni è stato principalmente con i rappresentanti di organizzazioni di Terzo Settore, chiamate dalle ACLI  a fare un’alleanza territoriale per sostenere tale iniziativa di legge e rilanciarla ai rispettivi livelli nazionali; hanno partecipato i dirigenti provinciali di Confcooperative, Edy Bellezza, Confartigianato, Ivan Simeone, Caritas, Angelo Raponi, Unitalsi, Associazione trapiantati, Agostino Mastrogiacomo, Lions, Costantino Mustacchio, Ucid, Fabio Potenza, Special Olimpics, Maria Rosa Testa, e Compagnia delle Opere”.