Formia, la Finanza sequestra l’ex colonia Di Donato

25/01/2017 di

I finanzieri del comando provinciale di Latina hanno sequestrato oggi, su provvedimento emesso dalla procura di Cassino e firmato dal procuratore capo Luciano D’Emmanuele e dal pm Alfredo Mattei, il complesso immobiliare e i terreni agricoli annessi, denominato «ex colonia Di Donato» nel comune di Formia. Notificati dieci avvisi di garanzia. Alla base del sequestro le ipotesi di peculato, frode nelle pubbliche forniture, falsità ideologica e truffa.

Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti eseguiti dalle fiamme gialle del Gruppo di Formia, allo scopo di accertare una serie di irregolarità e difformità riscontrate nella esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’immobile, con opere finanziate dalla Regione Lazio per circa un milione di euro. I lavori non sarebbero mai stati completati. Il complesso architettonico, che si estende su oltre 15.000 metri quadrati, risale al 1300, e ha un valore di circa 10 milioni di euro.

Nel 2011 era stato oggetto di un contratto di comodato d’uso per 25 anni tra il Comune di Formia, proprietario dell’immobile e l’Ipab Ss. Annunziata di Gaeta, ente regionale che, con finanziamenti a «specifica destinazione» concessi dalla Regione Lazio, avrebbe dovuto curare la riqualificazione completa della struttura per realizzare un centro regionale polivalente al servizio degli emigrati laziali.