Latina Calcio, Fabrizio Lucchesi è il nuovo responsabile dell’area tecnica: “Per prima cosa parlerò con l’allenatore”

19/01/2017 di

Nel mentre arrivava la notizia che dalla Procura di Latina è stata avanzata al Tribunale una richiesta di fallimento per il Latina Calcio, la stessa società stamane ha presentato (nella sala stampa del Francioni) il nuovo Responsabile dell’Area Tecnica. Incarico, quest’ultimo, che verrà ricoperto da Fabrizio Lucchesi reduce dalla turbolenta esperienza con il Pisa e dotato di grande eperienza nel settore. Insomma, la proprietà, che ha presenziato alla conferenza nelle figure di Angelo Ferullo e Benedetto Mancini, ha regalato il primo nome importante ai tifosi e alla città, in un’area, quella tecnica, molto delicata e di rilevante importanza. L’obiettivo primario, e ripetuto in più occasioni, è quello di dare stabilità e coerenza all’organigramma societario dimostratosi fin troppo latente nell’esperienza recente.

Prima di cedere la parola a Mancini, il presidente Ferullo ha tenuto a sottolineare: “L’intenzione è quella di aumentare il livello della società e grazie all’ottimo lavoro di Benedetto Mancini, Lucchesi sarà il punto di riferimento tra la squadra e la società”.

E’ Benedetto Mancini poi ad introdurre nel dettaglio l’innesto societario, sottolineando quanto abbia contribuito la collaborazione con Diego Tavano di Pressing Group, anche lui oggi presente in conferenza: “Il rapporto di collaborazione con Diego Tavano ci è utile ad aumentare ancora di più la nostra competenza calcistica. Saranno giorni di mercato importantissimi per mantenere la squadra in questa categoria, cosa che sicuramente accadrà. Lucchesi e il gruppo di Tavano hanno sposato il nostro progetto, Fabrizio ha grande esperienza con alle spalle 37 campionati”. Non manca poi di lanciare una frecciata alla vecchia società: “Noi ce la stiamo mettendo tutta per recuperare un handicap organizzativo che c’era ed è evidente. Speriamo che la città ci sostenga”.

Come già detto, Fabrizio Lucchesi (in foto a sinistra) è da oggi il nuovo Responsabile dell’Area Tecnica e queste sono state le sue prime parole in nerazzurro: “Ringrazio tutti per la fiducia, guardo avanti e a quello che voglio fare ma senza pensare al passato. Ringrazio la società per questa occasione professionale. La prima fase sarà conoscitiva, parlerò anzitutto con l’allenatore”. Non le manda poi a dire, riferendosi alla squadra: “Il simbolo di questa società è il leone e chi non vuole essere un leone può andar via”.  “Bisognerà integrare la squadra valutando opportunità tecniche, mantenendo un profilo alto. Il girone di ritorno sarà difficile e bisogna mantenere la categoria”.
Viene poi incalzato dai giornalisti presenti a parlare di “mercato”senza però sbilanciarsi oltremodo: “Io ho un’idea ma sarebbe presuntuoso ostentarla ed esternarla. La proprietà è molto chiara e diretta. Dopo aver capito cosa accade nello spogliatoio e dopo il confronto con l’allenatore sarà tutto più chiaro. Prima di pensare a chi arriva bisogna pensare a chi rimane, è necessario prima trovare un equilibrio societario e poi valutare le opportunità. Questa è un’azienda dove ci sono cose da cambiare e migliorare ma sarebbe un errore buttar via il vino con l’acqua sporca, ci sono persone delle quali bisogna rispettare il lavoro e dare quindi continuità. Dopo aver parlato con l’allenatore si farà il meglio per trattenere chi vuole andar via o nel caso ottimizzare la situazione. Si presume ci siano più pecore bianche che pecore nere, quindi staremo a vedere”. Il possibile doppio senso, in tono metaforico, dell’ultima frase non è di certo sfuggito ai presenti considerati i rumors di mercato attorno a più di qualche calciatore di colore nella rosa del Latina.

Lucchesi, in ultimo, ha risposto su quali siano le prime impressioni sulla città, e su quale sia il suo progetto tecnico una volta chiuso il mercato il 31 gennaio: “Sulla città penso che abbia molto potenziale inespresso. Il mio intento sarà poi di dare mandato ai miei collaboratori di monitorare i giovani più interessanti che ci sono e tutte le opportunità. L’obiettivo è di arrivare a dopo Pasqua, a ridosso della fine del campionato, con un quadro ben chiaro. Perchè ottenuta la permanenza in categoria si lavorerà per creare un progetto ambizioso. Sarà molto importante il settore giovanile”.

Inevitabili, alla fine, domande e provocazioni sulle vicende giudiziarie che si stanno abbattendo sul Latina Calcio, con l’istanza ultima presentata dalla Procura che richiede il fallimento della società. Il presidente Angelo Ferullo: “Nessuno è sereno ma stiamo lavorando per risolvere le problematiche con la Procura e dare serenità alla squadra. I tifosi possono stare tranquilli, nonostante questi intoppi il nostro progetto non cambia altrimenti oggi non avremmo presentato Lucchesi. Andremo avanti con il nostro progetto”.
Ora sarà tutto da vedere, l’istanza della Procura non può di certo lasciar tranquilli, rassicurazioni a parte. La notizia è trapelata solo in mattinata, quando ormai Lucchesi era approdato in terra pontina. Dopo il “calvario pisano” per il nuovo Responsabile si prospetta ancora del duro lavoro.