Sezze, in Farmacia arriva il macchinario per le autoanalisi

18/01/2017 di

E’ stato inaugurato questa mattina il servizio di autoanalisi del sangue presso la Farmacia Comunale di Sezze, in via Roccagorga. Da oggi tutti i cittadini possono usufruire di questo servizio, giudicato rapido, semplice e sicuro: in pochi minuti, con una sola goccia di sangue capillare e con risultati affidabili (accuratezza testata clinicamente al 95% con la strumentazione da laboratorio), si può, tenere sotto controllo il proprio stato di salute e aiutare il medico curante a prevenire molte patologie e controllare l’efficacia di eventuali terapie in atto.

Il macchinario LABGEO TEST, ideato dalla Samsung, è in grado di eseguire 19 tipi di analisi, Emoglobina Glicata, Colesterolo Totale, Colesterolo HDL (colesterolo buono), Colesterolo LDL (colesterolo cattivo), Trigliceridi, Glucosio, ALT-Transaminasi GPT, AST-Transaminasi GOT, Gamma GT, Fosfatasi Alcalina, Bilirubina, Albumina, Proteine Totali, Creatinina, Azotemia, Amilasi, che possono essere raggruppate in 5 test che permettono di individuare e misurare diverse patologie:
– Profilo Epatico, per la valutazione della funzionalità del fegato;
– Profilo Lipidico, per la valutazione del rischio cardiovascolare e ipertensione;
– Profilo Biochimico, per la valutazione della funzionalità epatica, renale, pancreatica e metabolica;
– Profilo Biochimico 9, per la valutazione della funzionalità epatica, renale e del profilo lipidico;
– Emoglobina Glicata, per la prevenzione della patologia diabetica e per il controllo delle iperglicemie.

I test possono essere effettuati in qualsiasi momento, basta recarsi a digiuno presso la Farmacia Comunale, anche senza prenotazione. I risultati del check-up possono essere ritirati immediatamente dal cittadino, senza doversi recare nuovamente in farmacia, come spesso accade per i più tradizionali laboratori di analisi; non è necessaria nessuna prescrizione da parte del proprio medico e la procedura risulta più veloce, grazie alla mancanza di code.

Al momento è possibile recarsi in Farmacia Comunale ed effettuare l’autoanalisi del sangue, al costo di 20 €, per il Profilo Lipidico (che comprende Glucosio, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi). Per richiedere uno degli altri profili basta contattare il personale al numero 0773-889019.