FOTO A Latina arrivano 5 nuovi autobus Cotral

21/12/2016 di

Cinque nuovi autobus Cotral sono arrivati oggi a Latina, con tanto di presentazione alla presenza del sindaco Damiano Coletta, del presidente Nicola Zingaretti e dei vertici Cotral. Si tratta di un rafforzamento, seppur minimo, dei mezzi in servizio a Latina, ormai vecchi e spesso malandati. I nuovi mezzi sono moderni, euro 6 di ultima generazione.

La Regione sottolinea i passi fatti in avanti: nel 2014  Cotral aveva 347 milioni di debiti, ora il bilancio è in pareggio e il taglio agli sprechi ha prodotto risparmi per 16 milioni di euro. Per questo motivo la Regione è tornata a investire di nuovo dopo dieci anni. Basti pensare che c’erano bus Cotral in circolazione con addirittura 15 anni, alcuni comprati addirittura per “Italia ‘90”, con oltre 1 milione e mezzo di chilometri percorsi.

I nuovi mezzi sono in tutto 340, destinati all’intera regione. Entreranno in servizio entro l’autunno 2017. Tra questi ci sono 40 bipiano per linee ad alta frequentazione. Entro metà dicembre 14 bus andranno a Rieti, e entro gennaio altri 6 sempre a Rieti, per un totale di 20 nuovi autobus destinati a questo territorio. Cinque sono già in servizio dalla fine di ottobre: due a Rieti (il primo è andato ad Amatrice), uno a Viterbo, uno a Frosinone e uno a Latina, dove ora ne arrivano altri 5.

“Cotral era un’azienda fallita, produceva solo debiti in un mondo di aziende pubbliche del trasporto romano e regionale catastrofico. Oggi Cotral è un’azienda sana, che non produce più debiti, anche se ha il fardello dei debiti del passato, ma riesce ad investire- parole del presidente, Nicola Zingaretti,  che ha aggiunto: nel Lazio giravano ancora i pullman che giravano peri mondiale del novanta, quindi 26 anni fa, con un milione di km. Ora questa fase è finita, ci sono nuovi mezzi con la video sorveglianza a bordo, con videocamere e protezione per gli autisti. Questo è un altro simbolo delle cose che possono cambiare e possono cambiare in meglio”.