Anche a Latina arriva la casa di Babbo Natale

14/12/2016 di

Giovedì 15 dicembre alle ore 10 presso il Centro Anziani di Borgo San Michele, aprirà i battenti la “La Casa di Babbo Natale”, un’iniziativa dedicata ai bambini, promossa dall’Associazione MODAVI Gruppo Pontino per Emanuele.

Il progetto nasce da un’idea di alcuni genitori di Borgo San Michele, i quali, in collaborazione con l’Associazione “Modavi Gruppo Pontino per Emanuele”, il coinvolgimento del Centro Sociale Anziani del Borgo, e grazie al contributo di numerosi sponsor, hanno voluto realizzare un evento per aggregare bambini, genitori e nonni e vivere insieme l’atmosfera del periodo più magico dell’anno.

La casa di Babbo Natale è stata allestita presso i locali del Centro Anziani con sede nella circoscrizione del Borgo, l’ingresso è gratuito ed è prima esperienza nel suo genere, che viene realizzata per la città di Latina.

L’iniziativa, ha una funzione educativa/didattica e propone ai bambini numerosi giochi interattivi che lasciano spazio alla creatività. L’animazione coinvolgerà non solo i più piccoli ma anche gli adulti, genitori e nonni, che tutti insieme parteciperanno alla creazione di storie, di giochi, di oggetti natalizi che verranno prodotti anche con materiale riciclato.

I rappresentanti dell’Associazione Modavi, dei genitori e del Centro Anziani spiegano: “Con questo progetto intendiamo far conoscere ai piccoli la magia e l’attesa che sono propri della festa del Natale, ma non solo: è importante che i bambini comprendano anche i concetti di generosità e di carità, tra le varie iniziative che verranno organizzate, inviteremo i piccoli a donare, ad esempio i loro giochi non più utilizzati, ai bimbi meno fortunati. È importante che i bambini capiscano che ci sono altre persone che non possono godere di tutto questo. La figura di Babbo Natale è una figura magica e misteriosa, che proviene da mondi lontani e sconosciuti e porta doni ai bambini più buoni, noi ringraziamo tutti i volontari e gli sponsor che hanno reso possibile un evento straordinario”.

All’interno della casa è stato creato un ambiente ricco di significati, stimoli ed attività educative; partendo da una situazione motivante e stimolante come la lettura di fiabe, la creazione di oggetti, l’ascolto della musica e altre iniziative relative al Natale, si intende intraprendere un percorso educativo-didattico per incoraggiare la creatività dei bambini.

L’ingresso alla casa e la partecipazione ai laboratori sono totalmente gratuiti.