Sistema Latina, la richiesta di arresto per Pasquale Maietta arriva alla Camera dei Deputati

16/11/2016 di
pasquale-maietta-video

pasquale-maietta-campo-calcioLa giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati esaminerà nei prossimi giorni, forse settimane, la richiesta di arresto per Pasquale Maietta inviata dal giudice delle indagini preliminari Mara Mattioli. Il parlamentare, in quanto tale, gode dell’immunità che ha reso necessaria la sospensione del provvedimento di arresto. Altrimenti Maietta già sarebbe in carcere insieme agli altri 8 colpiti dall’ordinanza del tribunale di Latina.

A valutare l’esigenza della custodia cautelare saranno oggi i 21 componenti della giunta, ma a decidere sulla proposta toccherà all’assemblea di Montecitorio, come previsto dal regolamento. Nell’ordine del giorno della seduta odierna, aggiornato ieri sera, si legge: «Domanda di autorizzazione all’esecuzione di una misura cautelare personale nei confronti del deputato Pasquale Maietta». Nella Giunta c’è Ignazio La Russa (presidente), l’ex ministro Nunzia De Girolamo (FI), dieci esponenti del Pd, tre del M5S, tre del gruppo misto, uno di Scelta civica e uno di Sinistra Italiana.

Maietta è accusato di aver usato il Comune di Latina per i propri interessi, legati soprattutto al Latina Calcio.  Il giudice parla di «un’amministrazione totalmente piegata al Maietta che non è ancora soddisfatto dopo avere “dissanguato le casse comunali” (affermazione del funzionario Nicola Deodato) e “incassato l’ira di Dio di soldi” (affermazione di Elena Lusena) strumentalizzando anche la tifoseria per l’ampliamento delle tribune».

Intanto sono sempre più insistenti le voci di una imminente cessione del Latina Calcio.