Rifiuti, Rida chiude le porte: discariche al completo. Da venerdì si rischia la paralisi

20/10/2016 di

discarica_rifiuti_0001Da venerdì la raccolta dei rifiuti rischia pesanti rallentamenti, o addirittura il blocco. Rida Ambiente ha comunicato di fermare il conferimento nel proprio impianto di Aprilia per «mancanza di discariche presso cui conferire i rifiuti trattati».

La comunicazione ufficiale è stata inviata ieri sera a tutti i Comuni interessati, si parla di una sessantina di municipi per un bacino di 1,7 milioni di residenti nel Lazio, tra cui ovviamente anche Latina. «Con la presente – scrive l’amministratore unico Fabio Altissimi – si comunica la sospensione, a far data da venerdì 21-10-2016 compreso, di ogni conferimento di rifiuti presso l’impianto della scrivente. I conferimenti potranno riprendere da mercoledì 26 per massimo due giorni settimanali, naturalmente nei limiti giornalieri contrattualmente stabiliti per ciascun comune, e così per le settimane successive, salvo diversa comunicazione».

rida-ambiente-aprilia-impiantoSecondo Rida il problema sta nell’inadempimento da parte della Regione Lazio «all’obbligo di individuazione della rete integrata e adeguata di impianti di smaltimento dei rifiuti in ambito regionale, con la conseguente assoluta e oggettiva impossibilità di svolgere l’attività di trattamento a causa della mancanza di discariche presso cui conferire i sovvalli derivanti dal medesimo trattamento».

Recentemente anche l’impianto di Colleferro, dove Rida conferiva i rifiuti trattati, ha ridotto drasticamente i volumi. Da qui la decisione che rischia di paralizzare la raccolta dei rifiuti.