VIDEO Ecco lo spot horror girato a Sermoneta per il corretto uso degli antibiotici

20/10/2016 di

Entro il 2050 le infezioni resistenti ai farmaci antibiotici potrebbero essere la prima causa di morte al mondo, con un tributo annuo di oltre 10 milioni di vite, più del numero dei decessi attuali per cancro. Il ritorno di una minaccia che sembrava consegnata definitivamente al passato, simile a quella dei vampiri: e sono loro i protagonisti di uno spot con Ricky Tognazzi, girato a Sermoneta, volto proprio a sensibilizzare sul corretto uso di questi medicinali.

L’irruzione di “un supervampiro” tra gli abitanti di un villaggio che si erano liberati delle creature della notte, ma poi avevano abusato del rimedio, è la chiave originale scelta dalla Società italiana terapia antinfettiva (Sita) per raccontare l’incombente pericolo dei superbatteri. Lo spot “Il Supervampiro”, con Tognazzi protagonista, è il fulcro dell’iniziativa di sensibilizzazione Antibiotici – La nostra difesa numero 1, promossa grazie a un’erogazione di Merck & Co. tramite la sua consociata italiana Msd per richiamare l’attenzione della popolazione sul valore degli antibiotici e l’importanza di usare bene questi farmaci che hanno salvato milioni di vite per preservarne l’efficacia.

«Ci rivolgiamo direttamente a tutti i cittadini – afferma Claudio Viscoli, presidente Sita – perché sono loro i principali fruitori degli antibiotici e devono sapere che questi farmaci rischiano di perdere la loro efficacia. Sono gli unici farmaci il cui cattivo uso si riflette sulle generazioni future e devono essere assunti al dosaggio giusto, per il tempo giusto e allo scopo di curare le infezioni batteriche e non quelle virali». «Mi è parso molto giusto aderire a questa iniziativa di sensibilizzazione sugli antibiotici – afferma Tognazzi – dal momento che da quel che sento in giro c’è ancora una notevole mancanza d’informazione. Per arrivare ai cittadini gli autori hanno usato immagini e linguaggi moderni su un personaggio, il vampiro, che ha una forte tradizione mediatica sia cinematografica che letteraria».

Nello spot, girato nel borgo medievale di Sermoneta (Latina), Ricky Tognazzi è affiancato da un cast composto in larga parte da giovani attori emergenti. A dirigerli il giovanissimo regista Daniele Barbiero, autore di web serie e cortometraggi. Lo spot e tutta l’iniziativa possono essere condivisi sui canali social utilizzando gli hashtag: #antibioticilanostradifesa #sita #vampiri.