La Fondi che non c’è più, una mostra al castello Caetani

06/10/2016 di

mostra-la-fondi-che-non-ce-piu-vi-edizione-2016E’ giunta ormai alla sua VI edizione la mostra/evento dal titolo “La Fondi che non c’è più“. La mostra, dedicata alla città di Fondi e al secolo scorso, si svolerà dal 9 a 16 ottobre presso la sala Espositiva del castello Caetani.

L’evento è stato fortemente voluto dall’Associazione Culturale “Il Quadrato” con il patrocinio del  Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Basement Project Room, UrbOfficinA, Associazione Fotografichementi, Omnis e Grey Roots Area e con il sostegno della Banca Popolare di Fondi.

«Le novità di questa sesta edizione – affermano gli organizzatori – saranno diverse: a partire dal particolare ricordo di poeti e scrittori fondani, passando per l’allestimento della Sala Espositiva, la valorizzazione di prodotti tipici del territorio e il coinvolgimento di studiosi ed esperti che parteciperanno all’Evento garantendo un prezioso contributo in termini di racconti e contributi soprattutto per le scolaresche che faranno visita alla Mostra. In esposizione, oltre alle immagini, anche documenti, libri, oggettistica, per rivivere l’atmosfera del Novecento a Fondi sotto ogni punto di vista. E, come ogni anno, doverosamente ricordiamo ed omaggiamo le fonti, i custodi del ricordo che ci permettono di presentare ai visitatori una Mostra sempre nuova e ricca: e allora ringraziamo di cuore tutti i cittadini che hanno affidato alla nostra Associazione Culturale i propri scatti, i fondani che oggi vivono in giro per il mondo e ci hanno inviato fotografie della loro adolescenza in Città, collezionisti come Giuliano Carnevale e fotografi professionisti come Egidio Daniele, autentici punti di riferimento quando si vuole cercare di raccontare la Fondi di ieri ai Fondani di oggi».

La mostra avrà inizio domenica 9 dalle ore 19.00, dove ci sarà la serata di inaugurazione, presso la Sala Espositiva del Castello Caetani. La serata sarà arricchita dalle selezioni musicali di Nicola Rosa, da un buffet e da una degustazione di vini dell’Azienda Agricola “D’Ausilio”.

La manifestazione, ad ingresso libero, prevede i seguenti orari di apertura al pubblico:
Domenica 9: dalle ore 19.00 alle ore 22.00;
Lunedì 10: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00;
da Martedì 11 a Venerdì 14:  dalle ore 9.00 alle ore  12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00;
Sabato 15 e Domenica 16: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Le visite scolastiche si possono prenotare contattando i seguenti numeri: 3281889586; 3298537664.