Concita De Gregorio racconta l’impresa di Damiano Coletta su Rai 3

12/09/2016 di
concita-de-gregorio

concita-de-gregorioParte da Latina lunedì 12 settembre alle 20.10 su Rai 3 “FuoriRoma”, il nuovo programma di Concita De Gregorio, prodotto da HangarTv di Gregorio Paolini, che per la prima settimana sarà in onda tutti i giorni, dal 12 al 16 settembre. Poi ogni lunedì a partire dal 19 settembre.

Si comincia dal capoluogo pontino con la storia di Damiano Coletta, nuovo sindaco di Latina dove la destra per la prima volta esce sconfitta dalle urne e non vincono la sinistra o il Movimento 5 Stelle. De Gregorio racconta “Latina Bene Comune”, l’incredibile impresa di un movimento silenzioso che è arrivato ad espugnare la roccaforte della destra.

Il programma è una rassegna di volti ancora poco noti della vita pubblica, in pole position per diventare protagonisti: un talent dei sindaci, si direbbe con il linguaggio dei format televisivi. La periferia al centro. E non esiste uno studio tv da cui raccontarla. Nello spirito dell’anti-talk, vicina al linguaggio del documentario e senza le pretese del programma d’inchiesta classico, mescolando profondità e leggerezza, Concita De Gregorio viaggia, taccuino in mano, in treno, in auto o in traghetto, e incontra, uno per uno, i protagonisti della vita politica di 19 città d’Italia.

La prima settimana si completa scoprendo il volto della sindaca di Cascina espugnata dalla Lega, la Lecce roccaforte del centrodestra nella Puglia di Vendola e Emiliano, si racconta il giovane sindaco di Pesaro che in molti indicano come erede di Matteo Renzi, si arriva nella Carbonia rossa delle miniere e dell’Alcoa, espugnata dalla neo sindaca dei Cinque Stelle. Tutt’attorno, il contesto: i problemi del territorio, i volti degli abitanti del posto, le battaglie e le speranze di ogni giorno.