Libri, Giancarlo De Cataldo all’Hotel Miramare di Latina

13/07/2016 di
giancarlo-de-cataldo-2016

la-notte-di-roma-giancarlo-de-cataldoSarà lo scrittore Giancarlo De Cataldo a dare il via alla rassegna “Libridamare” che a partire da venerdì 15 luglio fino al 26 Agosto, per ogni venerdì si terrà presso l’Hotel Miramare di Latina. Venerdì 15 alle ore 18.30 lo scrittore darà il via alla presentazione della sua ultima fatica “La notte di Roma” sequel del fortunatissimo “Suburra”.

L’evento è organizzato dall’agenzia Omicron ad ingresso gratuito. Magistrato, sceneggiatore e scrittore, De Cataldo è uno dei romanzieri più apprezzati nel panorama italiano, tra i migliori del genere noir, descrivendo la realtà italiana senza miele e senza fronzoli.

Ieri era ‘Suburra’, oggi il nuovo romanzo di Giancarlo De Cataldo s’intitola ‘La notte di Roma’. C’è sempre la Roma che c’ha colpito nel precedente romanzo e film, ci sono altre dimissioni eccellenti: stavolta tocca al ‘Tedesco’, l’altoatesino che è divenuto sindaco di Roma, inflessibile e incorruttibile. E come sempre la criminalità s’addensa dove il potere staziona. I colpi di scena, il sesso estremo, gli inganni, i tradimenti, le violenze sono all’ordine della pagina, con quel linguaggio volutamente forte, crudo, triviale, gergale, e per questo più credibile rispetto a un vocabolario forbito.

L’opera letteraria, scritta da De Cataldo in collaborazione con Carlo Bonini, giornalista d’assalto di Repubblica, si prefigge di portare su delle pagine la realtà della società in generale e di Roma in particolare: il Bene e il Male non esistono più, non ci sono più i buoni o i cattivi ma tutto si è fuso, tutto si è amalgamato per un unico grande obiettivo: il raggiungimento dei propri interessi.

Per far questo i due scrittori hanno scelto il genere noir; il noir non è lo specchio deformante della realtà, ma quello più corretto per rifletterla.Questo genere non lascia scampo: tutti sono colpevoli e nessuno è mai del tutto innocente.