Un musicista 18enne di Latina tra i 20 migliori in Italia, premiato alla Camera dei Deputati

25/06/2016 di
andrea-cellacchi

andrea-cellacchiUn musicista di Latina, Andrea Cellacchi, appena 18enne, è stato premiato a Roma presso la Sala della Regina di Montecitorio, dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Mercoledì 22 la Boldrini ha conferito, come riconoscimento al talento, la Medaglia della Camera a venti giovani musicisti, vincitori negli ultimi anni di premi internazionali. All’evento sono intervenuti, insieme alla Presidente Boldrini, il Presidente della Conferenza dei direttori dei Conservatori italiani Paolo Troncon e Raffaello Vignali, Segretario di Presidenza della Camera.

Andrea Cellacchi, diciottenne, è stato premiato in quanto si è imposto all’attenzione internazionale vincendo il 1° Premio all’Aeolus International Competition di Düsseldorf e il 1° Premio al The Muri Competition 2016 in Svizzera, primo italiano ad aggiudicarsi questi prestigiosi riconoscimenti. Si è esibito come solista con i Düsseldorfer Symphoniker, Argovia Philharmonic, Münchner Symphoniker. E’ vincitore inoltre del Premio Abbado 2015 e del 1° Premio nei Concorsi Internazionali di Pesaro e Chieri.

A 16 anni Andrea Cellacchi si diploma con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Attualmente studia presso l’Hochschule der Künste di Zurigo. Ha collaborato con l’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica del Teatro Regio e Sinfonica di Santander, sotto la direzione di A. Pappano, G. Noseda, D. Rustioni.