AMBIENTE, LATINA VINCE LE CARTONIADI

06/12/2007 di
Latina vince le "Cartoniadi 2007". Una gara "verde", infatti, il primo premio se lo aggiudica chi ricicla, con la raccolta differenziata, più carta e cartone.

All’edizione Cartoniadi 2007, che ha preso in esame il periodo specifico 15 ottobre – 15 novembre, hanno partecipato i comuni di Latina, Viterbo, Sora e l’VIII Municipio di Roma. Latina prima, poi Rieti e Viterbo e gli altri per una competizione che ha come  obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza.
L’edizione 2007 è stata presentata questa mattina negli uffici regionali di via Poli dal direttore generale di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo), Carlo Montalbetti. Dati importanti quelli presentati questa mattina se si pensa che la raccolta differenziata è cresciuta, nel periodo della gara in media del 216% e a Rieti del 397%. "E’ stata l’edizione che ha avuto più incremento rispetto alle altre e il Lazio ha avuto la performance migliore a livello nazionale" ha ricordato Montalbetti. Latina in un mese ha raccolto 52,28 kg di carta e cartone per abitante, Rieti 46,44 kg, Viterbo 31, l’VIII municipio 27,57 e Sora 14 kg. La media nel Lazio e di 31 kg al mese "anche se – ricorda Montalbetti – c’è stato nell’ultimo anno un incremento dell’11%,
la media nazionale è di 40 kg si può pensare di colmare questa distanza ed arrivare a 36mila tonnellate che farebbero risparmiare ai comuni del Lazio fra incasso e mancato costo di discarico circa 2 milioni di euro".
Primo premio di Cartoniadi un assegno di 30mila euro ritirato dall’assessore
all’Ambiente di Latina Patrizia Fanti che ricorda "i soldi vinti saranno utilizzati
per la sistemazione di verde pubblico". Premi in denaro sono andati a Rieti e Viterbo mentre all’VIII Municipio e a Sora saranno consegnati rispettivamente 150 e 100 raccoglitori salvacarta.