Latina, 70 anni di Repubblica. Il programma delle celebrazioni del 2 giugno

31/05/2016 di
locandina-2-giugno-2016-latina

locandina-2-giugno-2016-latinaSono molte le iniziative che la città di Latina ha promosso per la giornata del 2 giugno, in occasione del 70° anniversario della Fondazione della Repubblica e del riconoscimento del diritto di voto alle donne, le quali, nel 1946, furono chiamate a votare al Referendum Istituzionale ed all’elezione dell’Assemblea Costituente. Per la prima volta le donne, in Italia, potevano esprimere il loro pensiero politico. A 70 anni da questi avvenimenti la Prefettura di Latina, in collaborazione con le istituzioni militari, gli enti locali, la scuola, Uniindustria e le Associazioni di categoria, ha deciso di celebrare, non solo la fondazione della Repubblica, ma anche i cittadini che hanno reso possibile tutto questo.

Nell’ambito della Cerimonia istituzionale, che avrà inizio alle ore 9.30, verranno consegnate dal Prefetto, Pierluigi Faloni, le Medaglie d’Onore ai familiari di 4 cittadini pontini deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Seguirà, in ricordo dei 70 anni dal primo voto alle donne, la consegna di Attestati di riconoscimento a 8 elettrici, residenti nella provincia, che nel 1946 hanno votato per la prima volta e saranno ricordate, attraverso la lettura delle loro testimonianze, raccolte dalla giornalista Graziella Di Mambro, le impressioni e le emozioni provate. La cerimonia dell’Alzabandiera sarà accompagnata dal Coro del locale Istituto Comprensivo “A. Volta”, che, con i suoi 100 ragazze e ragazzi, intonerà l’Inno d’Italia.

È, inoltre, prevista in Piazza della Libertà, una Mostra statica nonché l’allestimento di un “percorso di addestramento” a cura del Comando Artiglieria Controaerei. Subito dopo la conclusione della Cerimonia istituzionale, verrà inaugurata, nei giardini della Prefettura la Mostra documentaria, curata dall’Archivio di Stato di Latina, “70 anni dal primo voto alle donne. L’inizio di un percorso di partecipazione”, che rimarrà aperta sino alle ore 15.00. Nei giorni successivi la Mostra potrà essere visitata presso l’Archivio di Stato di Latina. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, la Banda del Comando dell’Artiglieria Controaerei si esibirà in Piazza della Libertà in un concerto che avrà termine con la Cerimonia dell’Ammainabandiera, alle 18.30.

Tali iniziative hanno ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica italiana e sono state inserite nel Programma ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Di seguito si riporta il programma delle manifestazioni.

FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2016 PIAZZA DELLA LIBERTA’ LATINA

PROGRAMMA

9.00 BANDA DELLA CITTA’ DI LATINA
9.30 INIZIO DELLA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

  • CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA
  • LETTURA DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
  • CONSEGNA DELLE MEDAGLIE D’ONORE E DEGLI ATTESTATI IN RICORDO DEI 70 ANNI DEL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE
  • APERTURA, PRESSO IL PALAZZO DEL GOVERNO, DELLA MOSTRA DOCUMENTARIA “70 ANNI DAL PRIMO VOTO ALLE DONNE. L’INIZIO DI UNA PERCORSO DI PARTECIPAZIONE”, A CURA DELL’ARCHIVIO DI STATO DI LATINA
  • MOSTRA STATICA DI MEZZI MILITARI

18.00 CONCERTO DELLA BANDA DEL COMANDO DELL’ARTIGLIERIA CONTROAEREI
18.30 CERIMONIA DELL’AMMAINABANDIERA