Cisterna, appello ai cittadini: Una mail per il recupero di Tres Tabernae

20/05/2016 di
tres-tabernae-cisterna-2016

tres-tabernae-cisterna-2016Far tornare l’area archeologica di Tres Tabernae alla bellezza di un tempo potrebbe non essere più un miraggio. Il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi archeologici dimenticati, per ristrutturare o reinventare luoghi per i beni della collettività. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse e il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Lo stesso Premier Matteo Renzi ha lanciato un invito sui canali social: «Segnalateci i luoghi dell’identità e della bellezza che hanno bisogno di un aiuto economico e finanziario per ripartire. Ci sono, pronti, 150 milioni di euro che vanno assegnati entro il 10 agosto. Le segnalazioni dovranno arrivare entro il 31 maggio. Pompei e gli Uffizi aiutano l’Italia a tornare orgogliosa di se stessa, bene! Ma abbiamo bisogno anche del piccolo borgo dimenticato o del museo abbandonato o della chiesetta da ristrutturare».

tres-tabernae-cisterna-2016Fino al prossimo 31 maggio tutti i cittadini della provincia di Latina potranno inviare una email all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it per invitare il Governo ad indirizzare il finanziamento al recupero del sito archeologico di Tres Tabernae, per trasformare questa area in un vero e proprio parco archeologico.

La mail deve avere per oggetto: «Recupero e valorizzazione dell’area archeologica di Tres Tabernae (Cisterna di Latina)» e con testo «Desidero che venga finanziato lo scavo, il recupero e la valorizzazione del sito archeologico di Tres Tabernae, al fine di restituire alla cittadinanza e ai turisti questo importante centro, posto ai margini dell’antica via Appia, dove, secondo gli Atti degli Apostoli (28, 15), San Paolo, in viaggio verso Roma, fu accolto dalla comunità dei cristiani».

Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito del Governo al link:http://www.governo.it/articolo/bellezzagovernoit/4697.