Torna il Premio Comel, la sfida dell’arte che incontra l’alluminio

02/04/2016 di
spazio-comel-latina-24ore

spazio-comel-latina-24oreFino al 30 giugno saranno aperte le iscrizioni per la quinta edizione del Premio Comel, successivamente una giuria di esperti valuterà le opere e sceglierà le tredici che avranno l’onore di partecipare alla mostra. Il vincitore riceverà 3.500 euro e la straordinaria possibilità di allestire una mostra propria presso lo spazio Comel, location adibita a galleria d’arte contemporanea in via Neghelli 68 a Latina.

Nelle precedenti edizioni il premio Comel e riuscito sempre a distinguersi, nel panorama artistico europeo, per l’originalità, l’edizione di quest’anno non deluderà, di certo, gli appassionati.

Il titolo della mostra è “Lucente alluminio” e il tema centrale la luce, come si può leggere nel bando: “La nuova edizione del Premio COMEL 2016 vuole consentire agli artisti di mettere in evidenza la luce dell’alluminio, la sua capacità di riverberare in superficie, riflettere, specchiare, illuminare, invocare chiarità, emanare e infine unire spazi e dimensioni; senza considerare il suo opposto (il buio) come caratteristica negativa, e anzi facendone un momento essenziale della sua forza espressiva”.

Gli obiettivi fondamentali dell’evento sono la promozione dell’Arte Contemporanea, lo scambio multiculturale tra i paesi dell’unione europea, il consolidamento del legame tra arte ed impresa, la valorizzazione dell’alluminio, materiale che, oltre ad avere una valenza estetica rilevante, è estremamente versatile.

La scelta dell’alluminio non è casuale, infatti l’intero evento sarà sponsorizzato dall’azienda CO.ME.L. di Latina, la stessa che ha dato vita alla galleria d’arte presso via Neghelli, location del premio, con ingresso gratuito ad artisti e pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti maggiorenni le cui opere siano realizzate in alluminio o in cui l’alluminio sia il materiale prevalente. Per maggiori informazioni tutti i dettagli sono disponibili presso il seguente sito: www.premiocomel.it