Processo Don’t Touch al via, fissate 8 udienze con sentenza prevista il 17 giugno

25/03/2016 di
arrestati-latina-operazione-donttouch

arrestati-latina-operazione-donttouchAl via il processo legato all’operazione Don’t Touch a Latina. Oggi si è ripresentato, dopo il precedente del giudice Nicola Iansiti, il problema dell’incompatibilità stavolta del giudice Silvia Artuso che aveva fatto parte del Riesame relativo al sequestro patrimoniale.

Il giudice si è dichiarato incompatibile ma poi il presidente del tribunale ha respinto l’istanza di ricusazione ritenendo l’atto del Riesame compatibile con il processo collegiale. Dunque il processo è partito, dopo la bocciatura di altre eccezioni della difesa, con alcune richieste del pm relative alla trascrizione delle telefonate intercettate.

Sono 269 le conversazioni che entreranno agli atti del processo per il quale è stato stilato un fitto calendario con 8 udienze  tra il 22 aprile e il 17 giugno, giorno nel quale è prevista (salvo slittamenti) la sentenza.

Sotto accusa nel processo con giudizio immediato Gianluca Tuma, Costantino Di Silvio detto Cha-Cha, Riccardo Pasini, Davide Giordani, Fabio Di Lorenzo, Aleksander Prendi, Alejandro Bortolin e Adrian Costache. Devono rispondere, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata all’estorsione e all’usura, minacce, lesioni, al porto e detenzione abusiva di arma da fuoco, oltre ad altri reati.